Nell’ambito del piano estate sicura sono proseguiti nella giornata di ieri i controlli attuati dagli uomini delle Volanti di via Zara, con il supporto dell’VIII Reparto Mobile, coordinati dal Commissario Capo Pietro Luca Penta. I riflettori sono stati puntati sulle zone di piazza Indipendenza, San Lorenzo, via Palazzuolo, piazza Santa Croce, piazza Stazione e piazza Santa Maria Novella, Novoli, piazza Dalmazia, via di Rifredi, piazza Sant’Ambrogio e sono stati controllati esercizi pubblici segnalati come ricettacolo di persone sospette e dedite alla commissione di reati. Sono 159 le persone identificate, di cui 19 denunciate e 6 arrestate.
Sono 9 gli extracomunitari di varia nazionalità e 2 i cittadini rumeni messi a disposizione dell’Ufficio Immigrazione per la verifica delle condizioni di permanenza all’interno dei confini nazionali, nei confronti dei quali sono stati adottati rispettivamente provvedimenti di espulsione e allontanamento dal territorio nazionale. Ancora controlli mirati e orientati dalle segnalazioni dei cittadini quindi. L’ultima, in ordine di tempo, è quella di alcuni residenti della zona di via Panicale, che si sono rivolti alla Questura dopo alcuni episodi di microcriminalità verificatisi. Immediata anche in questo caso la risposta di via Zara.
Già nel pomeriggio di ieri personale delle Volanti ha effettuato dei controlli specifici nel corso dei quali un tunisino irregolare, a seguito di perquisizione personale, è stato colto in possesso di un telefono cellulare provento di furto consumato il 27 scorso in piazza della Stazione ai danni di un turista, per cui è stato denunciato per ricettazione e successivamente arrestato per violazione dell’ordine di espulsione dal territorio nazionale. In via Olanda un nigeriano irregolare è stato denunciato per tentato furto aggravato in quanto è stato riconosciuto dal titolare di un esercizio nel soggetto che l’altro ieri aveva tentato di borseggiargli il marsupio lasciato su un sedile dell’autovettura.
Lo stesso è stato poi anche arrestato per violazione dell’ordine di espulsione dal territorio nazionale. Sono stati anche intensificati i controlli in zona Palazzuolo, dove nel corso di un controllo ad un locale, già recentemente oggetto di chiusura per motivi di sicurezza pubblica, sono stati identificati alcuni pregiudicati e 2 stranieri sono finiti in manette sempre per la violazione dell’ordine del Questore.