Al via l’XI edizione di Di Vini Profumi che si terrà quest’anno, per la prima volta, nel giardino di palazzo Buonamici a Prato, attuale sede della Provincia, nei pomeriggi di sabato e domenica 5 e 6 giugno (a partire dalle 17, ultimo ingresso ore 22). Organizzata dalla Provincia di Prato con la Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi, il Consorzio di tutela dei vini di Carmignano e l’Apt di Prato, l’undicesima edizione di Di Vini Profumi si caratterizza per l’aperitivo in giardino con degustazione aperta al pubblico dei vini e dei prodotti del territorio, a cui si affiancheranno alcuni piatti della cucina pratese e la famosa pasticceria.
Per conoscere gli eccellenti vini di Carmignano - la più piccola docg del nostro paese con meno di 200 ettari di vigneto e una produzione di altissima qualità - sarà inoltre possibile partecipare gratuitamente, su prenotazione, alle degustazioni guidate del Carmignano docg, di cui sarà presentata in anteprima l’annata 2008, oltre che le Riserve, il Vin Ruspo e il Vinsanto. Tra le novità di quest’anno la possibilità di assaggiare per la prima volta il Ljatico della Tenuta Le Farnete, ovvero l’antico nome del vitigno aleatico.
Un’avventura iniziata nel 2000 quando il proprietario della tenuta, Enrico Pierazzuoli, scoprì in dei documenti la notizia che agli inizi del Novecento nel territorio, e in particolare nella sua azienda, era uso produrre più aleatico che carmignano. Una produzione andata in disuso, di cui si era persa memoria. Dopo attenti studi e ricerche, nel 2004 l’impianto dei nuovi vitigni di aleatico e quest’anno la prima uscita con 800 bottiglie. Ai banchi d’assaggio di DI VINI PROFUMI si potranno inoltre gustare: le grappe di Carmignano, i salumi tra cui la mortadella di Prato, i mieli e i famosi biscotti nelle numerose varietà ai fichi, al cioccolato, mandorle, arancio, limone e alte ancora.
Ospiti d'onore dell’undicesima edizione di Di Vini Profumi i vini di Calabria, grazie al gemellaggio con la manifestazione Calici di vino, sorsi di cultura. L'ingresso a Di Vini Profumi è libero. La degustazione dei vini ai banchi d’assaggio costa 4 euro (calice in omaggio), i prodotti tipici 3 euro. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Carmignano, la Fondazione Teatro Metastasio, la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana, il Consorzio Pasticceri Pratesi di Confartigianato Imprese, AIS Toscana, Asm Prato e Cap Autolinee.