E' Firenze la terza città al mondo più desiderata dai turisti USA

È quanto emerge dalla classifica stilata da Travel + Leisure, magazine statunitense e ‘bibbia’ del settore che ha elaborato una ‘Top 10’ delle città al mondo più desiderate dai turisti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2010 18:54
E' Firenze la terza città al mondo più desiderata dai turisti USA

Firenze è al top in Europa per il turismo made in Usa. È quanto emerge dalla classifica stilata da Travel + Leisure, magazine statunitense e ‘bibbia’ del settore che ha elaborato una ‘Top 10’ delle città al mondo più desiderate dai turisti. Ebbene, Firenze ha scalato la graduatoria passando dal sesto al terzo posto in assoluto e superando capitali come Parigi o Londra. Meglio di Firenze hanno fatto solo due città della Thailandia, Bangkok e Chiang Mai, mentre Roma è al sesto posto (in salita rispetto al nono posto dell’anno scorso) e New York al decimo (cedendo due posti).

“In un anno Firenze ha scalato la classifica passando dal sesto al terzo posto per quanto riguarda l’appeal che suscita nei turisti americani – commenta l’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli –. Si tratta di un risultato importante reso possibile anche grazie allo sforzo della città per migliorare l’ospitalità, la fruibilità e le opportunità per i visitatori. La pedonalizzazione del Duomo e la riapertura di Palazzo Vecchio rientrano in questa prospettiva di rendere la città sempre più vivibile e quindi desiderabile per turisti e cittadini”.

Tornando alla classifica, questa è il frutto della ricerca “The world’s best awards 2010”, che Travel + Leisure commissiona tutti gli anni confrontando le varie città. L’indagine, effettuata in collaborazione con la società ROI Research, è stata svolta tramite un questionario tra i lettori (sia del magazine cartaceo che del sito on line) diffuso dal dicembre 2009 a marzo 2010. I parametri presi in considerazione per quanto riguarda le città sono stati la cultura e i beni artistici, il cibo e i ristoranti, la cordialità o meno delle persone, i panorami, i prezzi.

Soddisfazione viene espressa anche da Riccardo Strano, direttore dell’ufficio turistico italiano a New York. “La notizia della conquista da parte di Firenze della palma quale città europea più desiderata dai turisti statunitensi ci riempie di gioia, soprattutto in relazione alle posizioni conquistate nell’ultimo anno. La nostra collaborazione con Firenze è massima e nel prossimo futuro organizzeremo ulteriori iniziative per conquistare nuovi turisti per Firenze e per l’Italia”.

(mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza