Renée Fleming, che canterà a Cortona per il Tuscan Sun Festival 2010 ha deciso. Vuole stare solo a Cortona. Dopo avere esaminato tante possibilità sul dove risiedere in Toscana per i giorni del Tuscan Sun festival ha scelto la bella cittadina etrusca arroccata sul colle. Dopo esserci già stata infatti nel 2004 Cortona aveva lasciato il segno facendo dire alla star americana che voleva assolutamente tornare e fermarsi a lungo nella perla della Valdichiana con “quel magnifico panorama sul Trasimeno” che l’aveva tanto colpita.
E così sarà. Infatti dopo che proprietari dai nomi altisonanti avevano fatto a gara per averla ospite, l’affascinante signora bionda ha scelto una bellissima villa storica nella campagna cortonese circondata da un ampio giardino. Arriverà lì già dal giorno prima l’inizio del festival e si fermerà fino alla fine. E già stanno andando a ruba, infatti, i biglietti per il 3 agosto quando si dice al festival e a Cortona il soprano riserverà una serata speciale con molte sorprese. Il celeberrimo soprano americano attesa per il Gala d’Opera sotto le stelle la notte del 3 agosto nella suggestiva cornice medievale di piazza Signorelli, una delle location più belle dell’incantevole Cortona. Il pubblico del Tuscan Sun Festival, abituato alle star, avrà tutto il tempo di godersi la presenza della bellissima signora che arriva da New York e che torna a Cortona dove era già stata nel 2004 quando aveva cantato al Tuscan Sun Festival in una serata che è rimasta tra le più memorabili.
Renée Fleming, sempre in giro per i più prestigiosi teatri del mondo, innamorata della piccola città toscana splendida cornice da anni del festival, ha già deciso di fermarsi lì per molti giorni prima e dopo il concerto. Una carriera all’apice del successo anche grazie ad una disciplina e ad un rigore sempre altissimi e costellata di tanti riconoscimenti, quella della star americana considerata da molti il miglior soprano al mondo. Dopo aver vinto due Grammy Award, Renée Fleming ha appena vinto quest’anno il Grammy come Miglior performance classica vocale.
A giugno Decca lancia il suo nuovo album, “Dark Hope”, nel quale Renée Fleming interpreta brani tra gli altri di Leonard Cohen e Peter Gabriel. Album che la Fleming stessa descrive come “un’incursione in un nuovo universo parallelo”. Tecnica superba, timbro inconfondibile, talento nell’interpretazione ma anche straordinario carisma da diva, quello di Renée Fleming, il soprano d’America che ama il jazz e la moda e che è nel book fotografico di Annie Leibovitz delle donne più influenti del XX secolo.
Con il suo nome i giapponesi hanno addirittura nominato un fiore, il Renée Fleming Iris. TUTTI GLI APPUNTAMENTI Il Tuscan Sun Festival è il primo della famiglia dei Sun Festivals, prodotto dalla IMG Artists. Il Festival del Sole – Napa Valley si svolge annualmente a luglio nella bellissima Napa Valley in California e il Singapore Sun Festival, pure annuale, si tiene in ottobre in locations che spaziano tra la storica e fascinosa Arts House nel Vecchio Parlamento, il lussureggiante scenario della Spa Botanica, la pittoresca promenade lungo il Singapore River, la stupefacente Esplanade - Theatres on the Bay e la IndoChine Empress Place sul porto.