Giovedì 22 luglio (ore 21.30) concerto jazz a ingresso gratuito in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2004 16:12
Giovedì 22 luglio (ore 21.30) concerto jazz a ingresso gratuito in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve

Quaranta musicisti per uno spettacolo tra modernità, contaminazione e ironia che ci racconta in modo unico e creativo la storia di alcuni fra i più grandi artisti della musica moderna degli ultimi 50 anni: la seconda serata di Onda Mediterranea sarà animata da una produzione della Scuola di Musica Comunale di Pelago, Pontassieve e Rufina ideata e diretta dal trombettista Franco Baggiani. Sul palco saliranno la Big Band (composta dai migliori insegnanti e allievi della scuola), il SoundGospel Train di Monica Masini, la Street Band di Andrea Coppini e il Samba Som di Antonio Gentile che avranno il compito di animare la serata in modo itinerante.

L'evento ha per titolo "Soul beat orchestra" e consiste in un'originale rilettura della storia musicale del secondo '900. Saranno quindi rivisitati in chiave inedita artisti come Frank Sinatra, Fred Buscaglione, Jimy Hendrix, Deep Purple, Lucio Battisti, Led Zeppelin, Frank Zappa, Prince e altri ancora. Ospiti d'eccezione sul palco John Pala (voce recitante, cantante e maestro di cerimonia) e Stefano "Cocco" Cantini, sassofonista versiliese già al fianco di Laura Pausini e Phil Collins.

Non solo musica sul palco ma anche teatro: Franco Baggiani ha infatti scritto a quattro mani con lo stesso John Pala una originale storia della musica che sarà messa in scena fra brano e brano.

Gli arrangiamenti dei brani sono affidati ai musicisti Leonardo Pieri, Andrea Coppini e lo stesso Franco Baggiani.

Uno dei momenti più coinvolgenti sarà costituito dalla performance di John Pala che in mezzo alla gente canterà col megafono, accompagnato dalla Street Band di Andrea Coppini e il gruppo di percussioni brasiliane Samba Som un brano in puro free style. Una serata da non perdere dunque sia per il contenuto emozionale della musica che per la qualità del progetto proposto.

INGRESSO LIBERO

Collegamenti
In evidenza