Linari Classic: VIII edizione del Festival internazionale di Musica da camera

Da lunedì 19 luglio ore 19.00 alla Pieve di Sant’Appiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2010 14:03
Linari Classic: VIII edizione del Festival internazionale di Musica da camera

FIRENZE, 17 luglio 2010– Dopo il successo avuto dal concerto in anteprima a fine giugno, lunedì 19 luglio alle ore 19.00 parte il Linari Classic Festival, organizzato dall’omonima associazione culturale e arrivato ormai all’ottava edizione. In programma fino a domenica 1 agosto, toccherà come di consueto alcune delle più belle ed esclusive località toscane del Chianti e della Val d’Elsa. Il primo concerto sarà ospitato all’interno della suggestiva ambientazione della Pieve di Sant’Appiano, luogo solitamente non aperto a manifestazioni musicali di questo genere e che proprio per questo motivo rende l’appuntamento di grande interesse e rilievo.

Immerso nella natura e nello splendido paesaggio di Barberino Val d’Elsa, il pubblico potrà godersi l’esibizione e brindare insieme ai giovani artisti che partecipano alla rassegna musicale e che provengono dalle più importanti orchestre e formazioni musicali del mondo. Fiore all’occhiello di questo festival è proprio il “cast” di giovani artisti e musicisti, selezionati in diverse nazioni, dall’Australia all’Olanda, dalla Germania alla Gran Bretagna, e che vanta un’età media di circa 25 anni. L’appuntamento musicale, organizzato dal Direttore Artistico Airdrie Armstrong Terenghi, sarà dedicato alle musiche di alcuni dei più grandi compositori: Mozart, Rachmaninov, Dvorak, in uno dei luoghi più suggestivi della regione.

La particolare atmosfera di incanto che si crea durante la serata è il segno distintivo di ogni appuntamento e lascia un ricordo indelebile negli spettatori, che avranno inoltre la possibilità di partecipare alla cena esclusiva che segue ogni evento. Il Festival, organizzato dall’Associazione Linari Classic in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha ottenuto il patrocinio e il contributo del Comune di Barberino Val d’Elsa e di alcuni esponenti del mondo artistico come: Sir Jeffrey Tate (Direttore Musicale del Teatro San Carlo di Napoli), Moira Macfarlane, Stephen McIntyre, Jeffrey Smart, Prof.

Andrea Hull A.O, Maria Tipo, Dr Jeffrey Tate CBE.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza