UniCredit si è aggiudicata per la prima volta il Servizio di Tesoreria del Comune di Barberino per il periodo 1 luglio 2010 – 31 dicembre 2015 vincendo la gara alla quale hanno partecipato anche la Cassa Risparmio di Firenze e la Cassa Risparmio di Prato. Il Comune di Barberino ha 150 dipendenti e nell’anno 2009 ha avuto una movimentazione di oltre 5300 tra mandati e riversali per importo complessivo di oltre 40 milioni di euro. ”L’assegnazione di questo servizio è una attestazione che va a premiare il notevole sforzo che la nostra banca ha affrontato in questi anni in termini di progressivo miglioramento della qualità del servizio fornito nell’ambito delle tesorerie” ha dichiarato Stefano Giorgini, direttore commerciale per la Toscana.
“E’ nostra intenzione proporre quanto prima all’Ente l’introduzione delle nuove procedure applicative, quali il mandato informatico e la firma digitale, che permettono di accorciare notevolmente i tempi di esecuzione degli incassi e pagamenti elevando al contempo lo standard del servizio eseguito. Le nuove applicazioni informatiche consentono l’eliminazione dei supporti cartacei e di tutti i problemi connessi alla loro gestione e archiviazione, la sicurezza degli scambi e l’immediatezza dei controlli sugli ordinativi e della loro esecuzione e rendicontazione”. UniCredit ha maturato una significativa e pluriennale esperienza nella gestione di servizi di Tesoreria/Cassa per Enti Pubblici (circa 2.300 i servizi gestiti in tutta Italia); in Toscana, oltre al Comune di Barberino, UniCredit gestisce tra le altre, le tesorerie dell’Ospedale Pedriatico Meyer, l’Università degli Studi di Firenze, La Scuola Sant’Anna di Pisa, la Provincia di Livorno, i Comuni di Piombino, San Giovanni Valdarno, Marradi.
In Toscana l’organizzazione commerciale di UniCredit si articola in 170 Agenzie con circa 1200 dipendenti per gestire oltre 200.000 clienti.