Anche i fiorentini potranno da oggi usufruire, presso le 48 agenzie e i canali innovativi (internet, chioschi e Atm) di UniCredit Banca di Roma, di alcuni servizi precedentemente erogati solo nelle strutture della pubblica amministrazione, con maggiore comodità e notevole risparmio di tempo. E’ stato firmato oggi, infatti, dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, e dall’amministratore delegato di UniCredit Group, Alessandro Profumo, il Protocollo d’intesa per l’iniziativa “Reti Amiche”, il progetto che, nell’ambito della riforma della pubblica amministrazione e della strategia dell’innovazione del Ministro, avvia una proficua collaborazione tra pubblico e privato. Grazie alla capillarità della rete di agenzie di UniCredit Banca in provincia di Firenze - 48 Agenzie e 83 Atm -, la pubblica amministrazione si arricchisce così di una nuova struttura operativa sul territorio, facilitando l’accesso dei cittadini-clienti alla pa.
Nell’ambito del Protocollo, è stato inoltre già siglato il primo accordo operativo tra UniCredit e l’Inps che permetterà l’erogazione dei primi servizi relativi al pagamento dei contributi per i lavoratori domestici, al ricongiungimento periodi contributivi e al riscatto degli anni di laurea. Già da lunedì pertanto, grazie alla funzionalità dell’Internet Banking di UniCredit Banca di Roma, i cittadini di Firenze potranno provvedere, comodamente da casa, al pagamento dei contributi per i lavoratori domestici. Progressivamente, anche tutti gli altri tre servizi oggetto dell’accordo con l’Inps potranno essere usufruiti, oltre che attraverso l’Internet Banking, anche nelle agenzie, e negli Atm di UniCredit Banca di Roma presenti in provincia. Oltre a “Reti Amiche” e all’accordo tra UniCredit e l’Inps, è stato presentata anche l’iniziativa “Mettiamoci la Faccia”, il progetto che coinvolge già 200 amministrazioni pubbliche e che consente ai cittadini di esprimere direttamente, con gli emoticons, il gradimento sul servizio. Con l’accordo tra Ministero e UniCredit questa esperienza si apre al mondo privato, per potenziare gli strumenti di customer satisfaction, dando un contributo alla diffusione della cultura della qualità che viene dal mondo privato.