“E’ importante che il territorio si mobiliti tutto assieme, con iniziative che coinvolgano la popolazione, l’associazionismo, la società civile”. Alessia Ballini, assessore provinciale alla Cooperazione Internazionale, ha presentato con queste parole l’iniziativa che da oggi ha preso il via in tutto il territorio fiorentino, in favore delle popolazioni terremotate di Haiti. “Pensiamo – ha continuato l’assessore Ballini – che possa essere utile un’aggregazione delle risorse che saremo in grado di raccogliere su un progetto unitario studiato insieme all’unica organizzazione toscana presente ad Haiti, la Ong Ucodep”. Per facilitare la raccolta di fondi e per consentire una campagna di comunicazione chiara abbiamo aperto un apposito conto corrente: “La Provincia di Firenze per Haiti”.
Il conto corrente è stato aperto tramite Florence Multimedia alla sede di Firenze della Unicredit Corporate Banking, questo il codice Iban: IT 24 U 03226 02801 000500084488. Presente anche l’assessore con delega alla Protezione Civile Stefano Giorgetti, che ha ricordato “la disponibilità data, fin dal 12 gennaio, del nostro Potabilizzatore mobile e delle attrezzature per trovare persone sotto le macerie.” E’ intervenuto alla presentazione anche Francesco Torrigiani, Responsabile di Ucodep per America Centrale, Caraibi e Brasile.
“Ci tengo a precisare che Haiti non è quel luogo terribile che ci viene raccontato in questi giorni - ha esordito Torrigiani – prima del terremoto infatti il tasso di criminalità era sensibilmente inferiore a quello Repubblica Domenicana o della Giamaica, luoghi entrambi fortemente turistici”. “Le priorità adesso sono la ricostruzione dei canali di irrigazione, per non perdere i raccolti, e delle scuole – ha concluso Torrigiani. Ringrazio la Provincia di Firenze e tutti i Comuni per l’aiuto che ci danno, e ricordo che davvero è imprescindibile un lavoro di squadra per aiutare Haiti a tornare alla sua normalità”. All’incontro erano presenti amministratori e rappresentanti del Comune di Firenze e del territorio provinciale. La foto è tratta dall'album su Flickr di El_Enigma.