Adesione al concorso di UniCredit per la giovane imprenditoria

Si rivolge a giovani imprenditori, di età tra i 18 e i 40 anni: per ciascuna delle 6 aree individuate sul territorio nazionale – la Toscana è fra queste – saranno scelte e premiate le tre migliori proposte.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2010 19:23
Adesione al concorso di UniCredit per la giovane imprenditoria

Promuovere e sostenere nuove realtà imprenditoriali. Nasce con questo obiettivo un’iniziativa promossa da UniCredit Group, in collaborazione con Giovani Imprenditori di Confindustria, a cui l’Università di Firenze ha dato il suo sostegno in Toscana. Si chiama "Il Talento delle idee" e consiste in una selezione di progetti di impresa originali e innovativi, sulla base di un concorso bandito a livello nazionale.

Si rivolge a giovani imprenditori, di età tra i 18 e i 40 anni: per ciascuna delle 6 aree individuate sul territorio nazionale – la Toscana è fra queste – saranno scelte e premiate le tre migliori proposte. “Questo bando contribuisce a diffondere fra i giovani l'idea che i loro progetti possono essere aiutati a emergere e svilupparsi anche grazie alla collaborazione fra diversi soggetti economici ed istituzionali presenti sul territorio – sottolinea Marco Bellandi, prorettore al trasferimento tecnologico dell’ateneo fiorentino -.

Il successo di giovane imprenditoria portatrice di innovazione, è una leva indispensabile di nuova prosperità per l'economia e la società dei territori toscani, nonchè una possibilità effettiva di uscire dalla grave crisi attuale”. Proprio a questo scopo l’Università di Firenze ha costituito recentemente il “Centro di servizi di ateneo per la valorizzazione dei risultati della ricerca”, che sta gestendo, fra l'altro, l'avvio dell'incubatore universitario fiorentino con sede principale presso il polo scientifico di Sesto Fiorentino.

“Lo scambio delle idee e delle conoscenze per l'innovazione fra gruppi di ricerca scientifica e sistemi produttivi e territoriali – aggiunge Bellandi - è una delle missioni che l'Università deve perseguire oggi con consapevole determinazione, pur nella salvaguardia dei rispettivi ambiti di autonomia”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza