Un minuto di silenzio, e il rispetto per Viareggio e le sue vittime, per le famiglie straziate dal dolore. E soprattutto “fatti, non chiacchiere”. Così Alberto Monaci, presidente del Consiglio regionale della Toscana, ha aperto i lavori d’aula questa mattina, mercoledì 30 giugno: rivolgendosi direttamente al presidente della Giunta, Enrico Rossi, Monaci ha annunciato la volontà dell’assemblea regionale di “commemorare quelle vittime e rinnovare la partecipazione al dolore dei viareggini, consegnando 600mila euro a Lei, commissario Rossi, perché li porti a Viareggio e ne faccia l’uso del buon padre di famiglia”.
“Sappiamo che il cammino dei risarcimenti e della giustizia è ancora da venire; e sappiamo anche che il dolore per le perdite di quelle vite, per quelle famiglie straziate, non sarà mai sanato. Ma vogliamo che i viareggini sappiano che noi ci siamo, siamo con loro, ha proseguito il presidente del Consiglio. “Noi – ha aggiunto - sapremo al loro fianco nel modo che riteniamo più serio, più vero”. Monaci ha ricordato che si tratta di soldi che il Consiglio regionale ha risparmiato “applicando la politica del rigore e della sobrietà che io stesso ho richiamato due mesi or sono, al momento dell’insediamento in questa assemblea”.
Oggi è operativa la legge che permette l’affidamento dei 500mila euro che l’assemblea aveva deciso di destinare alla città fin dall’anno scorso, subito dopo la tragedia. “In questi due mesi noi abbiamo operato ulteriori risparmi – ha chiarito il presidente -: l’Ufficio di presidenza ha tagliato – spendendo zero euro – le spese di rappresentanza; sono stati ridotti i costi per spese di manutenzione e acquisto di materiali e servizi, abbiamo calato la spesa per i gruppi consiliari: in due mesi, abbiamo messo da parte altri centomila euro di risorse da dare ai nostri concittadini viareggini”. “Questi soldi li consegno volentieri a Lei, signor commissario e presidente della Giunta, con la preghiera di far sapere a Viareggio, a quelle famiglie, che dall’assemblea della Toscana non giungeranno parole di circostanza, ma sempre e soltanto fatti e rispetto.
E partecipazione nel dolore”, ha detto ancora Monaci. Quindi il presidente si è rivolto ai viareggini, per informarli che “oggi, in quest’aula, sarà approvato il rendiconto del Consiglio regionale a cui farà seguito l’assestamento di bilancio: in quella sede potremo operare nuovi risparmi da destinare alla città ferita. Siate certi che il discorso, per quanto ci riguarda, non è chiuso. Viareggio non rimarrà sola”. Il Presidente Monaci, prima di chiedere il minuto di silenzio all’aula, ha chiuso il suo intervento con “una carezza ai bimbi, ai genitori, alle mogli che ancora piangono da parte di questa assemblea”.
(Cam)