Un anno fa la tragedia di Viareggio

Enrico Rossi: "E' il giorno del dolore e del ricordo che resterà indelebile ma anche della speranza, rappresentata dalla ricostruzione della zona colpita".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2010 19:57
Un anno fa la tragedia di Viareggio

In occasione del primo anniversario del disastro ferroviario del 29 giugno 2009, che ha provocato la morte di 32 persone, gravi feriti e la distruzione di abitazioni ed edifici di via Ponchielli e di via Porta Pietrasanta, oggi, presso la sede della Croce Verde di Viareggio, è stato inaugurato un cippo a ricordo di quella tragedia. Presso lo stadio comunale “Dei Pini” in Darsena (ingresso lato Nord) dalle ore 20 si terrà una cerimonia religiosa al termine della quale si avvierà un corteo-fiaccolata che raggiungerà i luoghi del disastro, per un momento di raccoglimento in attesa dell’orario 23:50 quando il fuoco avvolse le strade. "E' il giorno del dolore e del ricordo che resterà indelebile ma anche della speranza, rappresentata dalla ricostruzione della zona colpita".

Lo ha detto il commissario alla ricostruzione e presidente della Regione Enrico Rossi arrivando a Viareggio, dove in serata parteciperà al corteo. "Si tratta - ha aggiunto Rossi - di una tappa nel lungo percorso che dovrà condurci tutti insieme, familiari, cittadini e istituzioni, con il massimo dell'unità di intenti, verso tre obiettivi: la conquista di norme in grado di garantire maggiore sicurezza nei trasporti ferroviari; un'indagine che porti a far piena luce sulle responsabilità e a garantire il massimo della giustizia possibile; il raggiungimento di quella verità sull'accaduto che chiedono le 32 vittime e che è la speranza di tutti coloro che portano impressa nel cuore la ferita che ha lacerato Viareggio".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza