"Ogni passo avanti nell'impegno di risarcire per quanto possibile le vittime della tragedia di Viareggio e i loro familiari va salutato positivamente. E' quindi una buona cosa che la Camera abbia licenziato con voto unanime la legge che stanzia 10 milioni di euro a questo scopo". Questa la prima valutazione sul provvedimento varato oggi dal Commissario straordinario per il disastro di Viareggio Enrico Rossi. Tuttavia il presidente della Regione aggiunge un'altra considerazione: "Devo però anche in questa occasione ricordare – prosegue – che a undici mesi dall'esplosione del carro cisterna che il 29 giugno scorso ha causato la tragedia di Viareggio il “Piano degli interventi” nel suo “aggiornamento e definizione del quadro finanziario” approvato nel marzo scorso, delinea un fabbisogno complessivo che ammonta a 27 mil ioni e 270 mila euro.
Le disponibilità ad oggi ammontano invece a 20 milioni 450mila euro. Restano quindi da finanziare 6,82 milioni di euro. Sono risorse indispensabili per completare le opere di ricostruzione e per sostenere la ripresa della città così gravemente colpita. Pochi giorni fa ho scritto al presidente del consiglio Berlusconi per invitarlo a fare tutto il possibile in questo senso". (di Susanna Cressati) “Il provvedimento di solidarietà per le vittime della strage di Viareggio oggi approvato dalla Camera è un segnale importante.
L’auspicio è che esso rapidamente possa essere approvato dal Senato”. Così Alberto Monaci, presidente del Consiglio regionale della Toscana, dopo che la Camera dei Deputati, questa mattina, ha approvato uno stanziamento di dieci milioni di euro per le famiglie delle vittime del disastro ferroviario di Viareggio. “La comunità viareggina − prosegue Monaci − merita questo segno di attenzione, per l’immane tragedia patita, che mai potrà esser dimenticata.
Il Consiglio regionale rinnova il senso di partecipazione a quel dolore, che è dolore di tutta la comunità toscana”. (red)