Il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci illustrerà nella seduta del Consiglio di lunedì 28 giugno 2010, convocata in Palazzo Medici Riccardi, Sala IV Stagioni, alle ore 15:30, gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti della Provincia presso Enti, Aziende, Istituzioni. In approvazione anche una delibera sulla manutenzione ordinaria della strada provinciale 95 'Del Castagno'. Quattro le mozioni: la prima del Pd (cons. Stefano Prosperi) e di Rifondazione (Andrea Calò) e Sinistra ecologia e libertà (Riccardo Lazzerini) su “Sostegno e adesione allo sciopero generale indetto dalla CGIL contro la manovra economico finanziaria del Governo”; dei conss.
Franchi, Nascosti e Baldini (Pdl) sulla “Tramvia” ; quindi un ordine del giorno dei gruppi del Partito democratico, Italia dei valori, Sinistra ecologia e libertà su “Istituzione della Commissione consiliare speciale per la Città Metropolitana”; della cons. Alessandra Fiorentini (Pd) su “Istituzione di una nuova linea Ataf per il Quartiere 5”. Tra le interrogazioni, quelle dei consiglieri Calò e Verdi (Rifondazione comunista) sui tagli all'orario degli operatori delle cooperative in appalto della Asl 10, proteste per la mancanza di un punto di ristoro al capolinea della tramvia, sciopero dei lavoratori Upim ai Gigli di Campi Bisenzio, sull'esposto all'Arpat dei pendolari del Valdarno per l'aria irrespirabile in treno nella galleria di San Donato, sulla procedura di licenziamento collettivo aperta dalla Tecnocivis, sulla ripresa della produzione a Firenze della Seves; di Marco Cordone (Lega nord) sulla valutazione di impatto ambientale della Stazione Foster di Firenze, su Upim ai Gigli di Campi e al Centro di Ponte a Greve, sullo stato dell'arte dei lavori per il raccordo stradale tra le strade provinciali 16 e 56 a San Biagio (Figline Valdarno), sul reperimento dei biglietti Ataf e il maggiore costo degli stessi a bordo degli autobus.
Nove le domande d'attualità in ordine, tra l'altro, alla Foresta di Alboreto a Vallombrosa e ai problemi della fauna nel Mugello.