Le gare online si estendono in Comunità Montana Mugello con l’e.procurement. E dopo il sistema Start adottato dall’Uga (Ufficio Gare Associato) per i lavori pubblici dell’ente montano e dei Comuni che ne fanno parte, ora si sperimenterà il sistema telematico anche per l’acquisto di beni e servizi. Per presentarlo è stato organizzato un seminario presso la sede dell’incubatore di imprese a Pianvallico, nel comune di Scarperia, rivolto a rappresentanti delle associazioni di categoria, organizzazioni imprenditoriali, sindacati e altri soggetti economici del territorio. E’ un’apposita gestione associata, la cui convenzione è attualmente all’esame dei Consigli comunali dei Comuni che intendono aderirvi o ampliarla, a regolare l’attività.
Per la pubblica amministrazione, e soprattutto per i piccoli comuni, si tratta di un sistema “trasparente” che consentirà risparmi con una diminuzione della spesa pubblica, e una maggiore comunicazione-interazione con le imprese e quindi una riduzione dei tempi di risposta a vantaggio anche delle stesse imprese che spesso lamentano questo tipo di ostacolo nei rapporti con gli enti pubblici. “Quello della gestione delle commesse pubbliche è un tema di grandissima attualità, all’ordine del giorno a livello nazionale - sottolinea l’assessore al Coordinamento delle gestioni associate della Comunità Montana Mugello Mario Lastrucci -.
Sfruttando le tecnologie informatiche, facciamo un passo avanti verso una maggiore trasparenza nell’operato della pubblica amministrazione e di semplificazione per le ditte”. Lo Start, la gestione informatizzata con cui si stanno svolgendo dal dicembre 2009 le gare d’appalto telematiche per i lavori pubblici sta dando risultati positivi con una omogeneizzazione e uniformità che rendono più semplici e rapide le procedure, oltre a una estesa trasparenza e piena concorrenza. Il sistema ha avuto un fase di rodaggio lunga, necessaria in questi casi per sviluppare l’uso delle procedure, e da fine anno è entrato a regime: finora sono state 7 le gare d’appalto esperite, con cui Comunità Montana e Comuni del Mugello hanno affidato la realizzazione di opere pubbliche.
Adesso si passa alla sperimentazione delle gare telematiche per l’acquisito di forniture e per i servizi: con la stessa piattaforma, oltre ai lavori pubblici, saranno pubblicate e poste in gara forniture di beni e servizi e le ditte interessate potranno presentare le offerte, con un livello d’interazione più rapido tra pubblico e privato. “Un altro passaggio nella direzione della razionalizzazione e contenimento della spesa pubblica oltre che di trasparenza amministrativa - sottolinea il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri -.
Il nostro ente, quale che sia il suo destino, punta ad assicurare al territorio un’omogeneità e qualità dei servizi, a beneficio di tutto il Mugello, dall’ente pubblico ai privati. Lo facciamo con l’investimento sulla green economy, e quindi il maxi impianto fotovoltaico previsto nell’ex discarica a Pianvallico e le centrali a biomassa, e lo facciamo anche diffondendo l’informatizzazione delle procedure di gara, sulla strada della maggior efficienza per tutti. Opportunità telematiche che a mio avviso vanno colte al volo.
E - conclude Tagliaferri - il seminario è stato organizzato proprio per coinvolgere le nostre imprese perché le usino insieme a noi di più e meglio”.