L’e.procurement in Toscana, ovvero il sistema di gestione di acquisti di beni e servizi online introdotto dalla Regione, con particolare riferimento all’esperienza avviata in Mugello e gli sviluppi futuri. Questo il tema del convegno che la Comunità Montana Mugello organizza per martedì 22 giugno dalle ore 14 presso la sala conferenza dell’incubatore di imprese “Innovare in Mugello” nell’area Pianvallico, nel comune di Scarperia. L'ente montano mugellano è stato premiato dalla Regione Toscana per il sistema di gare a acquisti online “Start” e lo scambio di documenti digitali tra pubbliche amministrazioni.
L’Ufficio Gare Associato (UGA) ha adottato il sistema online per la gestione delle gare d’appalto di lavori pubblici e, in via sperimentale, di acquisti e forniture di beni e servizi, dell’ente montano e dei Comuni del territorio aderenti alla gestione associata, mentre con la gestione associata dei servizi di rete civica (GARC) tutti i Comuni che fanno parte della Comunità Montana Mugello sono stati abilitati alla trasmissione e allo scambio di documenti in formato digitale fra enti pubblici tramite il protocollo informatico. L’iniziativa organizzata presso l’incubatore di imprese è tesa a coinvolgere le imprese del territorio rispetto alla conoscenza e utilizzazione degli strumenti di e-procurement che possono offrire nuove e più semplici opportunità di lavoro con gli enti pubblici.
Dopo l’introduzione dell’assessore al Coordinamento delle gestioni associate della Comunità Montana Mugello Mario Lastrucci, sono previsti gli interventi del dirigente del Sistema Informativo-Settore Contratti della Regione Toscana Inava Malvaso che indicherà “Gli sviluppi sull’e.procurement nel 2010”, la responsabile dell’Ufficio Gare Associato della Comunità Montana Michela Megli che riferirà su “L’esperienza della Comunità Montana Mugello”, e del responsabile Promozione Pubblica Amministrazione Consip Isabella Rapisarda su “Consip: il mercato elettronico della pubblica amministrazione”.
Seguiranno l’intervento “Il ruolo delle associazioni di categoria a supporto delle imprese”, in rappresentanza delle associazioni regionale di categoria che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con la Regione Toscana, e il dibattito. Le conclusioni, previste per le 17:30, sono affidate al presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri.