Graditissimo ritorno a Firenze per Xenia Akeynikova. Domenica 25 e lunedì 26 aprile, alla Chiesa di Orsanmichele (inizio ore 21 – ingresso 15/12 euro – prevendite Box Office tel. 055 210804, o presso la stessa Chiesa di Orsanmichele, nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21) la straordinaria violinista ungherese sarà ospite dell’Orchestra da Camera Fiorentina, insieme al direttore austriaco Wolfgang Czeipek, tra i grandi interpreti della scuola viennese.
Solista della Filarmonica di Stato di Mosca ma a proprio agio anche con repertori extra-colti, Xenia Akeynikova è oggi tra le star della classica internazionale. Tantissimi i premi, le tournée e le collaborazioni inanellate negli ultimi quindici anni dall’artista magiara, a cui va riconosciuto anche un gran fascino, tanto da essere stata scelta come testimonial dalla casa di moda Cartier. Una David Garrett al femminile, come è stata definita dalla critica. Il repertorio delle due serate è stato selezionato per esaltare il suo stile cristallino e comprende uno dei rari Concerti per Violino e Orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, il K.219 in La Maggiore, composto nel dicembre 1775 e noto agli appassionati per l’insolito assetto strutturale. In apertura, prima esecuzione assoluta dell’opera “Genesi 19” della compositrice contemporanea Rossella Spinosa.
I concerti si chiudono con la “Sinfonia in Re maggiore N° 62” di Haydn. Il cartellone dell’Orchestra da Camera Fiorentina continua domenica 9 e lunedì 10 maggio, sempre alla Chiesa di Orsanmichele. Saranno ospiti il direttore Piero Romano e la pianista coreana Ilia Kim. La 30° stagione dell’Orchestra è realizzata con il contributo di Banca CR Firenze (main sponsor), Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Provincia di Firenze, Banca Findomestic Spa, Ataf, INA Assitalia, Apt Firenze, Firenze Parcheggi e Sovrintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoatropologico e per il Polo Museale Città di Firenze.
WOLFGANG CZEIPEK, nato a Vienna, ha studiato direzione d’orchestra con Hans Swarowsky all’Accademia musicale di Vienna e allo stesso tempo filosofia all’Universita di Vienna. Il suo primo impegno è del 1966 al Theater an der Wien. Dal 1967 al 1970 e direttore d’orchestra al Teatro Comunale di Basel (Svizzera); nel 1968 studia Musica contemporanea con Pierre Boulez.
Nel 1970 diventa Direttore musicale del Teatro municipale di Biel/Solothurn. In quel periodo dirige molti concerti con l’orchestra sinfonica di Basel in tutta la Svizzera. Dal 1972 al 1974 e Direttore musicale del Teatro municipale St. Polten (Austria). Ha all’attivo numerosi concerti in Slovenia, Italia, Austria, Ungheria, Bulgaria, Russia, Cina, Corea del Sud, Portogallo, Svizzera, Germania, Turchia, Kasachstan, Messico, Brasile, esibendosi tra gli altri al Teatro Liceo (Barcellona), Garntnerplatz-Theater (Monaco), Raimund-Theater (Vienna).
È Direttore ospite di molte orchestre tra le quali la Filarmonia Rousse (Bulgaria), Litauische Nationalphilharmonie, Litauisches Kammerorchester, Orchestra Sinfonica di St. Petersburg, Orchestra Sinfonica di Moscou, Camerata St. Petersburg, Orchestra Milano Classica, Philharmonisches Orchester Erfurt e Philharmonie Thuringen (Germania), Mexico State Symphony Orchestra, Orchestra do Norte (Portogallo), Philharmonisches Orchester Moldavia, Orchestra Sinfonica Statale di Radio Sofia, Filarmonia Wolgograd (Russia), Filarmonia di Gyor (Ungheria), Orchestra Sinfonica Statale di Radio Budapest, RTV Sinfonieorchester di Radio Ljubljana (Slovenia), Cappella Istropolitana.
E membro in molte giurie in concorsi internazionali e docente ospite al Tschaikowski Konservatorium Moskau. XENIA AKEYNIKOVA è nata a Budapest. Ha iniziato gli studi musicali all’età di 5 anni, alla Special Gnessin School di Mosca, frequentando le classi di Natalya Fikhtengoltz e Tatyana Berkul. Nel 2002 si è laureata al Conservatorio Statale di Mosca Tchaikovsky e nel 2004 ha completato un corso post-laurea presso la stessa istituzione guidata dal Professor Eduard Grach. A 14 anni ha vinto il primo premio speciale al Concorso Internazionale di Musica Kloster Schontal, in Germania.
Dal 1997 Xenia è solista della Filarmonica di Stato di Mosca. Nel 2002 ha ricevuto il Premio Argento al Concorso Internazionale di Violino di Yampolski, in Russia. Ha partecipato a prestigiosi festival europei e corsi internazionali: le Semaines Musicales in Francia, Sion-Valais in Svizzera, Keshet Eilon in Israele, Festival Geminiani in Italia... Ha rappresentato la Federazione Russa per l’UNESCO in Austria e Giordania. La sua intensa attività concertistica l’ha portata in Austria, Cina, Croazia, Cipro, Francia, Italia, Giappone, Giordania, Messico, Serbia e Montenegro, Svizzera, Regno Unito, Vietnam e Russia esibendosi sui palchi più prestigiosi come solista oltre che con musicisti eccezionali come S.
Mintz, V. Dancenko, R. Shnaider, I. Hendel, M. Gorenshtein, V. Ponkin, A. Vedernikov. Ha inoltre pubblicato cd per RMG Records, Flamingo Impex, Great Hall Records, Abbey Road Studio... Ha partecipato a decine di programmi radio e tv ed è stata scelta dalla nota casa di moda Cartier per lo spettacolo “Caresse d'orchid'es”, a Tokyo. Il suo variegato repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, con incursioni nella scena crossover e nel jazz.