Muntoni suona e spiega Beethoven e Schumann

Gli Amici della Pergola presentano il viaggio musicale del maestro Giampaolo Muntoni tra Beethoven e Schumann.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2010 16:05
Muntoni suona e spiega Beethoven e Schumann

Gli Amici della Pergola, mecenati e appassionati che al sostegno del massimo teatro fiorentino dedicano tempo, passione, professionalità e progetti, rinnovano ogni mese l'appuntamento con il pubblico con proposte esclusive e preziose. Dopo aver ascoltato la voce di un inedito Galileo risuonare nel Saloncino, il mese scorso, ad opera di Federico Bonetti Amendola, lunedì 19 aprile il maestro Giampaolo Muntoni presenterà il suo viaggio musicale tra Beethoven e Schumann. Un evento che per l’originalità e l’interesse dell’allestimento costituisce una prima assoluta nella musica strumentale.

Dapprima il pianista presenterà, come è solito fare, ciascuna opera. Poi, durante l’esecuzione e parallelamente al procedere della musica, verranno proiettati nella fascia alta del sipario dei sopratitoli con didascalie per segnalare man mano le varie parti in cui si articola la struttura di ciascun movimento della Sonata op. 53 di Beethoven. “Forse una prima mondiale – sottolinea Giampaolo Muntoni –, ideata e scritta come forma di totale condivisione con il pubblico.” Dopo l’intervallo, le didascalie proiettate annunzieranno i titoli che Schumann ha dato a ognuno dei singoli brani che compongono il Carnaval op.

9. Sarà come visitare un paese con l’aiuto di una carta geografica e certamente la maggiore comprensione renderà più ampio e completo il piacere emotivo e culturale della fruizione. Giampaolo Muntoni si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, ma sul suo approccio interpretativo influisce anche una parallela formazione nel campo della psicoanalisi e del diritto. La lunga attività concertistica, in recital e quale solista con orchestra, lo ha portato a collaborare con Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Parma, Conservatorio di Milano, Teatro Grande di Pompei, Settimane Internazionali di Stresa, Accademia del Fortepiano, Agimus, Lyceum, Estate Romana, Associazione Etnea di Catania, Fondazione Piccinni di Bari, Amici della Musica di Bassano, Istituto di Cultura Francese di Catania, Università di Firenze, altre importanti istituzioni culturali e numerosi enti locali.

Per il Festival Internazionale Estate Fiesolana e per il Conservatorio di Firenze ha eseguito il programma "24 Studi e 24 Preludi" di Chopin. Si è occupato con approccio interdisciplinare di problemi sia di didattica che di diffusione della cultura musicale con incontri-concerto, conferenze, seminari per pianisti, trasmissioni radiofoniche e televisive, articoli e saggi. La sua discografia comprende CD monografici dedicati a Mozart (Sonate e Pezzi per pianoforte), Schubert (99 Walzer), Schumann (Papillons, Carnaval, Carnaval de Vienne), Chopin con due CD (8 Polonaises opp.

22-61 e 24 Preludi e 4 Ballate), Beethoven (Sonate op. 13, op. 27 n. 2, op.53), un CD con opere di Beethoven, Chopin, Liszt. Gli ultimi due sono intitolati Il primo incontro con la Classica (musiche dal Settecento al Novecento scelte per piccoli e grandi) e Il Pianoforte Romantico (Chopin, Schumann, Mendelssohn, Liszt). Prezzi Platea e palchi primo ordine: intero 18 euro, ridotto 15 euro ( riduzioni per Abbonati Teatro della Pergola, Abbonati Amici della Musica, Over 60 e Under 26). Palchi secondo/terzo ordine e galleria: posto unico 13 euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza