Ventisei anni, venezuelano, formatosi nell’ambito del “Sistema”, il progetto sociale e musicale creato da José Antonio Abreu, DIEGO MATHEUZ è uno dei giovani direttori d’orchestra più acclamati da pubblico e critica dei nostri giorni: attesissimo perciò è il suo debutto al 73° Maggio Musicale che lo vedrà sul podio dell’Orchestra del Maggio per un concerto sinfonico che si terrà mercoledì 15 giugno, alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Firenze. Assistente di grandissimi direttori come Claudio Abbado, con il quale collabora assiduamente, Simon Rattle, Gustavo Dudamel, Pinchas Zukerman e Antonio Pappano, Matheuz è attualmente Direttore ospite principale dell’Orchestra Mozart fondata dallo stesso Abbado ed ha già diretto più volte l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Lo attendono debutti importanti con la Filarmonica della Scala, l’Israel Philharmonic e la Saito Kinen Orchestra. Nel suo esordio al Maggio, Matheuz dirigerà il Concerto in re maggiore op. 61 per violino e orchestra di Ludwig van Beethoven, avendo come solista il venticinquenne armeno SERGEY KHACHATRYAN, vincitore dei Concorsi Jean Sibelius di Helsinki e Regina Elisabetta di Bruxelles. Nonostante la giovane età, Khachatryan ha già collaborato con celebri direttori quali Kurt Masur, Daniel Harding, Christoph von Dohnanyi, James Conlon, Gianandrea Noseda, Bernard Haitink e Valery Gergiev.
Suonerà il grande capolavoro beethoveniano sul violino Stradivari “Lord Newlands” del 1702 affidatogli dalla Nippon Music Foundation. Nella seconda parte Matheuz eseguirà con l’Orchestra del Maggio la Sinfonia n. 5 in re minore op. 47 di Dmitrij Šostakovič, la famosa “risposta pratica di un compositore a una giusta critica”, secondo le parole dello stesso musicista, che con questo ampio lavoro sinfonico aderì alle istanze del realismo socialista. I biglietti per il concerto di Diego Matheuz, da 25 a 55 euro, possono essere acquistati online sul sito www.maggiofiorentino.com, alla Biglietteria del Teatro Comunale, al Box Office di Firenze e un’ora prima l’inizio al Teatro Comunale.
Per i possessori di Maggio Card biglietto a 10 euro.