Individuava le sue vittime, preferibilmente turisti, al distributore automatico di biglietti ferroviari alla stazione di Santa Maria Novella. Lei, rumena ventiquattrenne si avvicinava ed offriva il suo aiuto nell’operazione di acquisto. Appena le banconote venivano inserite, velocissima si frapponeva tra il cliente e il distributore, annullava l’operazione e rubava i soldi. Decine i colpi che aveva messo a segno dall’inizio dell’anno. Sono stati gli investigatori della Polfer di Firenze a dare il via a riscontri ed accertamenti che hanno portato all’adozione, nei suoi confronti, di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. La ventiquattrenne rintracciata ieri presso al stazione di Empoli dove era appena riuscita a mettere a segno l’ennesimo colpo, è stata arrestata e portata a Sollicciano.
L’operazione segue ad altri arresti di nomadi per furti in appartamento fatti in questi ultimi giorni dalla Polizia fiorentina. E’ dei primi di giugno il fermo di una diciannovenne di origine rom, con già 40 denunce in stato di arresto alle spalle, sorpresa da un pattuglia delle Volanti mentre forzava la porta di un appartamento in via Massaccio. Due giorni fa, invece, una sessantenne croata, residente nel campo Nomadi a Sesto Fiorentino, è stata bloccata all’interno un’abitazione di via Gramsci dove stava contando le banconote appena rubate.
Questa notte, infine, tre rumeni fermati per un controllo a bordo della loro auto, trovati in possesso diversi arnesi da scasso, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria. Prosegue con determinazione l’impegno della Questura per prevenire e contrastare il fenomeno dei furti in appartamento.