Roma, 1° giugno 2010- Vacanze in treno a partire da 19 euro. Tanto quanto costeranno le migliaia di biglietti super scontati in vendita per tutta l’estate su dodici rotte ad Alta Velocità: Milano - Roma; Milano - Napoli; Milano - Salerno; Roma - Torino; Roma - Calabria; Roma - Puglia; Roma - Venezia; Roma - Padova; Roma - Verona; Roma - Brescia; Roma - Udine; Roma - Bolzano. E poi, ancora altre migliaia di biglietti a partire da 25 e 39 euro. La ricetta anticrisi di Ferrovie dello Stato per l’estate 2010 guarda ai giovani e alle famiglie, proponendo fino al 30 settembre viaggi a prezzi ribassati su Frecciarossa, Frecciargento e sui treni della media e lunga percorrenza.
In tutto, un milione e centomila posti scontati ogni mese. Di questi, 550mila a disposizione dei clienti delle Frecce. Tutti ticket a prezzo ultra ridotto in vendita grazie alle nuove promozioni estive e ai tradizionali sconti meno15 e meno30. LE PROMOZIONI ESTIVE Migliaia di biglietti di seconda classe ogni mese a 19 euro. Poi, esaurito questo contingente, ancora migliaia di ticket di seconda classe a 25 euro per spostarsi tra Roma e la Puglia e a 39 euro sui Frecciarossa tra Milano e Napoli/Salerno, tra Roma e Milano e tra la Capitale e Torino.
Ancora 39 euro in seconda sui Frecciargento tra Roma e le mete balneari della Calabria, come pure tra Roma e i capoluoghi veneti di Venezia, Padova e Verona o le città di Brescia, Udine e Bolzano. Tutti biglietti da acquistare con anticipo di 30 giorni. A queste promozioni si aggiunge l’Offerta Familia Estate, che prevede viaggi gratis per i bambini fino a 12 anni e sconti del 20% per gli adulti che li accompagnano. Infine la formula carnet (acquisti 10 viaggi ne paghi 8), con uno sconto del 20% su tutte le Frecce inclusi, dal 1° luglio, anche gli Eurostar City.
I dettagli delle promozioni sono consultabili sul sito di Ferrovie dello Stato, al call center 892021 di Trenitalia, presso le Agenzie di Viaggio, le biglietterie, gli uffici di assistenza ai clienti di Trenitalia. IL BIGLIETTO ECOLOGICO L’estate 2010 vedrà il risparmio in treno tingersi di verde. L’entrata in vigore il 13 giugno del nuovo orario di Trenitalia coinciderà infatti con il lancio del biglietto ecologico che evidenzierà quanto virtuosa sia per l’ambiente la scelta del treno, in termini di minori emissioni di CO2 rispetto ad aereo e auto, e quanto conveniente sia la scelta per il viaggiatore a cui andranno speciali punti fedeltà, proporzionati alle minori emissioni prodotte. PIU’ VIAGGIATORI SULL’AV, MENO CO2 NELL’ATMOSFERA Le corse dei Frecciarossa tra Roma e Milano valgono, da sole, in un anno, circa 30mila tonnellate di CO2 in meno nell’atmosfera.
Emissioni destinate a diminuire ancora, a beneficio dell’ambiente, se i flussi registrati nel 2009 continueranno a crescere come sta avvenendo in questi primi mesi del 2010 (+22% Roma – Milano; + 30% Milano – Napoli). Da gennaio ad oggi sono stati 8 milioni i passeggeri che hanno scelto i Frecciarossa e i Frecciargento di Trenitalia, preferendoli all’aereo, all’auto privata o ai pullman. Tale preferenza alimenta un circuito ecologicamente virtuoso che incide sui market share, induce a rimodulare le offerte dei singoli vettori e reca quindi gli attesi benefici ambientali, oltre ad un abbattimento dei costi esterni (meno incidenti stradali) e dei consumi energetici. NUOVE FERMATE: AUMENTANO I COLLEGAMENTI AV Con l’orario del prossimo 13 giugno 2010 l’offerta ad Alta Velocità conoscerà alcune modifiche che recepiscono le esigenze della clientela e le indicazioni del mercato.
Saranno istituite nuove fermate a Firenze e Bologna per una coppia di Frecciarossa sulla rotta Roma - Milano e per una coppia di Frecciargento tra Venezia e Roma. In sostanza Bologna e Firenze vedranno crescere i collegamenti da e per Roma, Milano e Venezia. Attivate tre nuove fermate a Torino Porta Susa per tre Frecciarossa tra Milano e Torino e un nuovo collegamento serale da Torino a Bologna/Firenze. Il nuovo orario vede anche l’attivazione di un collegamento AV tra Roma e Bolzano, studiato per consentire il viaggio in giornata da Bolzano a Roma e ritorno.
La partenza dell’ultimo Frecciargento dalla Capitale per la Puglia sarà anticipata di un’ora, alle 18.45. Infine le ultime corse Frecciarossa delle 21 da Milano per Roma e da Roma per Milano circoleranno soltanto il venerdì e la domenica, giornate nelle quali l’effettiva domanda ne giustifica l’effettuazione. A settembre un ulteriore potenziamento: una nuova coppia Frecciarossa Milano – Torino con partenza da Milano intorno alle 7.10 e ritorno da Torino alle 15.40 e l’inserimento delle fermate di Milano Rogoredo (in aggiunta a quelle di Milano Porta Garibaldi) a tutti i Frecciarossa sulla rotta Torino – Roma. CRESCE LA FLOTTA AV In arrivo entro l’estate altri Frecciargento della serie 600 che vanno a potenziare la flotta AV di Trenitalia e consentiranno alla società del Gruppo FS di puntare anche ai mercati internazionali.
A regime, oltre ai 60 Frecciarossa, la flotta AV includerà anche 48 Frecciargento (19 della serie 600 e 29 della serie 400). Questo in attesa che l’impresa vincitrice della gara internazionale inizi a consegnare i nuovi 50 treni ad Alta Velocità, quelli della serie 1000, che proietteranno le FS all’avanguardia tecnologica dei prossimi decenni.