Apre a Siena l’ufficio di Fidi Toscana, per offrire alle piccole e medie imprese una nuova opportunità di sostegno e di accesso al credito. E’ questo uno dei principali punti contenuti nell’accordo siglato dalla Provincia di Siena, dalla Camera di Commercio e da Fidi Toscana SpA per offrire alla aziende senesi un supporto mirato e articolato dal punto di vista dello sviluppo e della ricerca di forme di finanziamento in linea con i progetti di investimento, ristrutturazione, ammodernamento e marketing di ciascuna realtà.
“L'accordo - si legge nel documento - punta a favorire una presenza stabile di Fidi Toscana nel territorio provinciale per fornire attività di consulenza e assistenza alle imprese, con particolare riferimento alle politiche regionali per l’accesso al credito delle piccole e medie imprese. Fidi Toscana opererà, in stretta collaborazione con la Finanziaria Senese di Sviluppo Spa (Fises), partecipata sia dalla Camera di Commercio che dalla Provincia, e con le associazioni di categoria”. Le attività svolte da Fidi Toscana Organizzazione dell’attività di informazione e assistenza tecnico-operativa a favore delle imprese senesi e monitoraggio continuo sulle opportunità di finanziamento derivanti dalle politiche regionali, nazionali e comunitarie.
Sono queste alcune delle attività che Fidi Toscana svolgerà al servizio delle piccole e medie aziende, in collaborazione con Fises, per incentivare lo sviluppo economico e sociale della provincia di Siena. “L’attività - si legge nell’accordo - sarà diretta, tra l’altro, al sostegno delle imprese agricole, a favorire la capitalizzazione d’impresa e alla realizzazione di specifiche iniziative congiunte destinate al sostegno di particolari settori di attività”. L’ufficio di Fidi Toscana avrà sede al primo piano della Camera di Commercio e sarà operativo a partire dalle prossime settimane.
Il personale di Fidi sarà a disposizione delle imprese dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e il pomeriggio su appuntamento, tranne il venerdì. “L'accordo - spiega l'assessore provinciale alle attività produttive, Tiziano Scarpelli - rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso che la Provincia sta compiendo a sostegno del sistema economico locale con misure volte a favorire l'accesso al credito, soprattutto per le piccole e medie imprese. Tra le iniziative promosse finora, figurano il protocollo per l'anticipo sul Patto di Stabilità; il protocollo per l'anticipo sulla cassa integrazione straordinaria; il protocollo firmato con Banca Mps per fornire alle aziende della provincia condizioni di credito agevolate e l'accelerazione dei tempi di pagamento dell’ente verso fornitori.
La presenza a Siena di Fidi Toscana - aggiunge Scarpelli - sarà un’ulteriore opportunità rivolta alle piccole e medie imprese che rappresentano la spina dorsale della nostra economia e che non possono essere lasciate da sole in questo momento di crisi, ma anche un supporto strategico per chi vuole investire nel nostro territorio. Noi vogliamo essere al loro fianco, offrendo la nostra collaborazione e il nostro sostegno”. “La presenza sul territorio senese dell’ufficio di Fidi Toscana - illustra Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena - rappresenta un ulteriore passo avanti nel panorama di offerte di servizi alle imprese.
Andrà ad integrarsi con i servizi promossi dalle associazioni di categoria, tramite i propri consorzi fidi, e all’attività della Finanziaria Senese di Sviluppo. Quindi - aggiunge Guasconi - una risposta a 360 gradi alle esigenze attuali delle imprese, soprattutto, in questo particolare momento di difficoltà”. “Con la firma di questo accordo, che fa da apripista all’apertura di un ufficio di Fidi Toscana anche in questa provincia, abbiamo voluto ribadire la stretta collaborazione esistente con la Provincia e con la Camera di Commercio” sottolinea Giovanni Ricciardi, Direttore Generale di Fidi Toscana “condividiamo infatti con le istituzioni locali uno stesso obiettivo che è quello di realizzare anche con la nostra presenza un più razionale sviluppo del territorio e dell’imprenditorialità in esso presente”.