Partirà tra un paio di settimane la newsletter che informerà le imprese toscane sui finanziamenti e le agevolazioni per l’accesso al credito attive in tutta la regione. Lo ha annunciato il viceprefetto aggiunto della Prefettura di Firenze, nel corso del convegno "Le piccole e medie imprese e l’accesso al credito", promosso dalle presidenze dei consigli comunali di Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino e Signa, che si è svolto stamani, sabato 27 febbraio, presso la sala consiliare Sandro Pertini, a Campi.
"In occasione della prossima riunione dell’Osservatorio sul credito, che si terrà l’11 marzo – ha annunciato il viceprefetto – lanceremo questa iniziativa che stiamo mettendo in piedi anche con l’aiuto della Regione Toscana, che predisporrà un database sul credito". Un’opportunità in più per le pmi del territorio, ancora oggi strette nella morsa della crisi. Come infatti ha sottolineato il direttore generale di Fidi Toscana, Giovanni Ricciardi, nel corso del suo intervento, "in un anno le sofferenze bancarie delle aziende sono aumentate del 40%.
Le imprese del nostro territorio – ha aggiunto Ricciardi – sono piccole, sottocapitalizzate e poco inclini a utilizzare strumenti finanziari". A soffrire di più, ha evidenziato nella sua relazione Lorenzo Gai, professore ordinario della facoltà di economia dell’Università di Firenze, sono soprattutto il settore delle costruzioni e dell’industria. Al convegno, aperto dai quattro presidenti del consiglio promotori dell’iniziativa – Alessandro Tesi, per Campi Bisenzio, Andrea Giorgetti, per Sesto Fiorentino, Lara Burberi, per Calenzano e Domenico Zaccaria, per Signa – sono intervenuti anche gli onorevoli Andrea Lulli e Gabriele Toccafondi, moderati dal giornalista Daniele Calieri.