Il Festival della Cultura Sportiva (2 – 6 giugno, Montecatini Terme) collaborerà con lo Sheffield Football Club, la più antica società calcistica del mondo ancora in attività, riconosciuta come tale pure dalla Fifa (la fondazione risale al 1857), a “Boots for Africa”. “Boots for Africa” è un progetto internazionale per la raccolta di scarpe da calcio, nuove o usate, da donare a ragazzi africani, nato nel 2008 da un idea di Richard Tims, il presidente dello Sheffield FC, che durante un viaggio nel continente nero vide dei bambini giocare a pallone scalzi su un terreno sterrato.
“Boots for Africa”, si propone dunque di aiutare bambini svantaggiati, facendogli al tempo stesso sviluppare le loro abilità fisiche attraverso la pratica del gioco più bello del mondo: il calcio. Il progetto dello Sheffield FC approda adesso in Italia grazie al Festival della cultura sportiva, durante il quale saranno allestiti dei punti di raccolta delle scarpe nelle sedi del Festival stesso. La raccolta durerà fino al 13 giugno, oltre la data di chiusura della kermesse sportiva, per garantire al maggior numero possibile di persone di partecipare. La consegna delle calzature in Sudafrica, possibilmente entro la fine dei Mondiali di calcio o nei giorni immediatamente successivi, di fatto segnerà l’inizio della seconda edizione del Festival. «Voluto il gemellaggio con lo Sheffield FC, proprio per sposare il club di calcio piu’antico del calcio, portatore di quei valori che sono alla base del Festival della Cultura Sportiva – spiega Luca Corsolini, curatore del Festival – è stato naturale estenderlo a Boots for Africa.
Oltre tutto, avere come partner l’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) ci da’ ampie garanzie sullo sviluppo dell’iniziativa. A livello internazionale, “Boots for Africa” ha raccolto le adesioni di molti personaggi del mondo sportivo. La nostra speranza e il nostro impegno è che questa raccolta riscuota in Italia lo stesso tipo di partecipazione. Poi toccherà all’assessore allo sport di Montecatini Stefano Pucci, grazie al suo incarico Fifa, rendere concreto il gemellaggio in occasione della prossima edizione del Festival della Cultura Sportiva».