Un accordo di partenariato che prevede, fra l’altro, la realizzazione di un’iniziativa che coinvolgerà artisti dei due paesi e una mostra di arte e artigianato sudafricano nel periodo in cui si svolgeranno i campionati del mondo 2010. Questa la proposta lanciata dal presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, e raccolta dal ministro sudafricano dell’Arte e della cultura, Lulama Xingwana, che ha compiuto oggi una visita ufficiale a palazzo Panciatichi.
La proposta del protocollo di intesa sarà inviata dal presidente in tempi brevi a Pretoria tramite l’ambasciatrice del Paese africano Thenjiwe Mtintso, che ha preso parte all’incontro. Essa prevederà non soltanto aspetti di cooperazione nel settore della collaborazione istituzionale che da anni il Consiglio promuove con molti paesi soprattutto dell’area centro africana, ma anche iniziative che valorizzeranno i rapporti fra Toscana e Sudafrica nel settore artistico. Un progetto, coordinato da Massimo Gramigni, direttore del Mandela Forum di Firenze, prevede un grande affresco collettivo realizzato dalle donne Ndebele, famose per la loro consuetudine di ornare le pareti di casa con pitture originali, e da giovani artisti dell’Accademia e della Facoltà di architettura.
Un secondo progetto, lanciato da Nencini, vedrà la realizzazione di mostre di artisti e artigiani sudafricani. Nell’accogliere la proposta, la signora Xingwana ha sottolineato che fra le cose di cui più hanno bisogno i giovani sudafricani è la formazione. “Guardiamo per esempio all’Italia come sede di formazione nel settore sportivo non solo per il calcio”, ha detto l’ospite che ha invitato Nencini e il vicepresidente Angelo Pollina, che ha partecipato all’incontro, ai mondiali di calcio dell’anno prossimo: “Gli stadi sono completati, due lo saranno alla fine di novembre.
Così anche la rete delle infrastrutture è pronta ad accogliere nella città del calcio la squadra italiana e la tifoseria. Pensiamo che anche la nostra squadra nazionale potrà essere competitiva”. I mondiali di calcio – ha commentato il presidente del Consiglio - “saranno un’ottima opportunità per far conoscere il Paese e far comprendere quanto è cambiato”. Tanto Nencini quanto l’ospite sudafricana hanno sottolineato l’impegno della Toscana nella lotta contro l’apartheid sia a livello istituzionale che politico.
Ora – hanno affermato – “si tratta di entrare in una fase nuova nel mantenere vivo lo spirito di Mandela”. Mi auguro – ha detto Lulama Xingwana - che “la collaborazione in anni difficili possa continuare anche per altre sfide, non ultime quella nella lotta alla povertà e al razzismo che riaffiora in Italia, in Sudafrica e in altri paesi”. Per questo obiettivo un’occasione sarà anche la Festa della Toscana del 30 novembre sul cui significato e le cui iniziative Nencini ha intrattenuto l’ospite.
(red) In Comune Oggi il vicesindaco Dario Nardella, l’assessore allo sport Barbara Cavandoli e l’assessore all’Università Elisabetta Cianfanelli hanno incontrato in Palazzo Vecchio l’ambasciatore del Sudafrica Thenjiwe Mtintso. Un colloquio cordiale, in cui è stato ribadito lo stretto rapporto di amicizia fra la città e la patria di Nelson Mandela, cittadino onorario dal 1985, e in cui si è fatto il punto sulle prossime iniziative congiunte in materia di scambi culturali, economici e sportivi.
(ag) In Provincia La Provincia di Firenze sosterrà la formazione professionale di base per gruppi di giovani sudafricani. La novità è emersa in un incontro in Palazzo Medici Riccardi, questa mattina, tra la delegazione del Sud Africa, con il ministro della Cultura Lulama Singwana e l'ambasciatrice Thenjwe Mtintso, e il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, con il Presidente del Consiglio provinciale David Ermini, l'assessore alla Cooperazione internazionale Alessia Ballini e i capigruppo di maggioranza Stefano Fusi e di opposizione Samuele Baldini.
Il prossimo anno, con il Campionato mondiale di calcio, il Sud Africa sarà al centro dell'attenzione. Proprio questo consentirà anche di declinare a diverse latitudini accordi con il Sud Africa per l'artigianato, la musica, lo sport, con un ruolo importante, tra l'altro, del Mandela Forum di Firenze. Mentre la Provincia porta avanti la cooperazione attraverso la formazione e il progetto "Città del vino", il supporto alle altre direttrici di sviluppo del Paese sudafricano e di scambio commerciale e culturale, saranno puntualizzati ad aprile in un accordo quadro, al quale prenderà parte anche la Provincia insieme alla Regione Toscana e ad altri enti locali.
"Per noi - ha osservato Barducci - la cooperazione è un punto irrinunciabile".