Mondiali 2010 tutti da leggere alle Oblate

I Mondiali 2010, al via l’11 giugno prossimo in Sudafrica, si trasformano in un’occasione per leggere di sport nella suggestiva cornice della biblioteca fiorentina delle Oblate.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2010 00:43
Mondiali 2010 tutti da leggere alle Oblate

I Mondiali di calcio 2010, al via l’11 giugno prossimo in Sudafrica, si trasformano in un’occasione per leggere di sport. Nasce infatti alla biblioteca delle Oblate uno scaffale completamente dedicato al gioco del calcio. In più ci saranno incontri con autori ed esperti sportivi e, nella settimana dal 23 al 30 maggio saranno proiettate la più belle partite della storia del calcio. L’idea del progetto - come spiegano gli organizzatori - è quella di sfruttare il calcio non solo come divertimento e passione ma anche come fenomeno culturale che è presente con intensità particolare nel mondo dei bambini e dei ragazzi, trasformandolo quindi in uno strumento di apprendimento e conoscenza.

L’inaugurazione è prevista per lunedì prossimo, 17 maggio, dalle 16 alle 18.30 per l’appuntamento ‘Leggere… che sport’. Saranno presenti Vinicio Ongini, ideatore e curatore del progetto, esperto del Ministero dell’Istruzione, autore e saggista sul tema dell’intercultura, e Paul Bakolo Ngoi scrittore della Repubblica democratica del Congo. Il 22 maggio, sempre dalle 16 alle 18.30, sarà la volta del ‘Calcio a colori’, quando Sergio Salvi e Alessandro Savorelli, autori di ‘Tutti i colori del calcio’ e ‘Viola’, racconteranno come i colori delle maglie le regole che le governano hanno origine nel linguaggio cromatico delle battaglie medievali. Si prosegue il 7 giugno, dalle 9 alle 14, per il seminario ‘Cinque settimane in pallone.

Il calcio e la letteratura per ragazzi aspettando i mondiali in Sud Africa’, rivolto a bibliotecari e docenti ma aperto al pubblico. Gli incontri si terranno nella sala conferenze della biblioteca e sono a ingresso libero. Dal 23 al 30 maggio, inoltre, in pieno clima ‘pre-campionato’, saranno proiettati, tutte le sere alle 19, spezzoni delle partite più belle e appassionanti di tutti i tempi. Il progetto, ideato e curato da Ongini, è arricchito dalla partecipazione e dai contributi del Museo del Calcio di Firenze e del Museo della Figurina di Modena, ed è promosso dalla biblioteca e coordinato da Liber, rivista di informazione bibliografica e letteratura per l’infanzia.

Per informazioni www.bibliotecadelleoblate.it (edl)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza