“In un momento in cui il governo sta pensando di varare una Finanziaria da 25 miliardi e bloccare opere di valore strategico quale il Ponte di Messina, non ha senso dilapidare miliardi di euro per portare avanti opere tanto inutili quanto costose quali il sottoattraversamento e la Stazione Foster”. Questa la dichiarazione di Mario Razzanelli, capogruppo di Lega Nord Toscana in Consiglio comunale, nel corso dei una conferenza stampa indetta per illustrare la posizione della Lega su sottoattraversamento TAV e Stazione Foster che si è tenuta oggi in Palazzo Vecchio.
Sono intervenuti Marco Cordone, Capogruppo della Lega in Consiglio Provinciale, Jacopo Alberti, Commissario Provinciale del Carroccio a Firenze, e Andrea Tavanti, responsabile provinciale per gli Enti Locali. “E’ bene chiarire – continua Razzanelli – che la Lega è favorevole all’Alta Velocità, ma in un momento tanto difficile per il Paese le poche risorse disponibili devono essere spese al meglio, evitando inutili sprechi di denaro pubblico.
Tale spesa sostenuta da Ferrovie dello Stato, in effetti è a carico dei cittadini perché lo Stato contribuisce in modo massiccio ai bilanci di questa società. Sulla TAV, la Lega ha un atteggiamento chiaro e coerente. Il programma presentato per Comune, Provincia e Regione ritiene preferibile il progetto realizzato da un gruppo di docenti dell’Università di Firenze che prevede il passaggio in superficie della TAV utilizzando l’attuale sede ferroviaria con un risparmio di alcuni miliardi di euro.
Come compromesso potrebbe accettare la soluzione proposta dal sindaco Renzi della cosiddetta ‘mini Foster’ che avrebbe il vantaggio di mantenere la centralità di Santa Maria Novella evitando lo scempio ambientale della Foster”. “Come Lega – aggiunge il capogruppo – appoggeremo il ricorso alla Commissione Europea inoltrato dalla consigliera Ornella De Zordo. Coinvolgeremo in quest’azione il presidente della Commissione Ambiente della Camera, onorevole Angelo Alessandri. Infine, abbiamo dato incarico ai nostri legali di valutare l’opportunità di un ricorso alla Magistratura per fermare i cantieri della Foster in assenza della VIA”. “Dispiace – conclude Razzanelli – l’atteggiamento del Pdl e del suo capogruppo in Consiglio Comunale Giovanni Galli, il quale, dopo aver combattuto con me durante il ballottaggio una battaglia per una soluzione alternativa contro il sottoattraversamento e la Foster, è stato ‘silenziato’ dal suo partito assieme al suo gruppo consiliare”. Cordone ha spiegato che “questa non è un’azione contro il governo.
La Lega è da sempre favorevole all’Alta Velocità. Chiediamo solo all’esecutivo nazionale di riesaminare la questione relativa al passaggio della TAV nel nodo fiorentino”. Alberti ha ribadito infine che “la Lega intende ricercare soluzioni alternative, meno onerose e meno dannose, per il bene delle città e dei fiorentini”. (fdr)