E’ aperto il bando di concorso “Creatività in azioni”, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili e finalizzato alla programmazione di attività ed eventi per l’anno 2010-2011. L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere, attraverso l’erogazione di un finanziamento complessivo di 70mila euro, i migliori progetti riguardanti i giovani e compatibili con le linee e gli obiettivi dell’amministrazione comunale. “Creatività in azioni” sosterrà i migliori progetti finalizzati alla promozione e formazione di giovani artisti nei settori del teatro della musica e in tutti gli altri ambiti giovanili; alla promozione e produzione di eventi; al confronto ed alla condivisione tramite incontri, convegni e dibattiti; alla pubblicazione di monografie e ricerche sulla condizione giovanile.
“Il bando è uno strumento di trasparenza e di chiarezza per allocare le nostre risorse, che purtroppo sono limitate ma che potranno andare a progetti di qualità – spiega l’assessore Cristina Giachi -. Inoltre c'è anche un altro effetto positivo: concorrere e misurarsi stimolerà la competizione fra i giovani". Al bando possono partecipare associazioni culturali, imprese, società o gruppi costituiti senza scopo di lucro. Il contributo destinato ai vincitori potrà coprire al massimo il 40% del costo complessivo del progetto, per un importo massimo di 10.000 euro.
L’erogazione verrà corrisposta in due momenti: il 40% alla premiazione e il restante 60% a progetto ultimato. Ai vincitori è richiesto di realizzare foto e video delle attività, che saranno inserite sul Portalegiovani del Comune. Il finanziamento sarà erogato sulla base delle proposte presentate entro e non oltre il 28 giugno 2010. Le proposte vincitrici, valutate da una Commissione di esperti, potranno essere realizzate fino al 30 giugno 2011. La domanda di partecipazione è scaricabile dalla rete civica del Comune di Firenze (sezione 'amministrazione') e dal sito www.portalegiovani.it.
(ag)