Lo spirito d’iniziativa dei giovani dev’essere supportato, alimentato e, quando possibile, indirizzato nella giusta direzione. È appunto per sostenere le idee imprenditoriali delle nuove generazioni e la voglia di mettersi in gioco nel mondo del lavoro, che è stato creato il progetto Innec Lab: un’iniziativa che prevede l’attivazione di 20 tirocini (nei settori del turismo, beni culturali, servizi alla persona e comunicazione) e 5 percorsi di accompagnamento alla realizzazione di un’idea imprenditoriale settori improntati su progetti di creazione di impresa che utilizzano strumenti di innovazione tecnologica e prodotti di applicazioni informatiche nell’area web. Innec Lab è promosso dalla Provincia di Firenze, in partenariato con il Comune di Firenze, Provincia di Perugia, Scuola Superiore di Tecnologie Industriali e ha, come partner associato, la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Unione delle Province d’Italia, nell’ambito dell’iniziativa “Azione ProvincEgiovani Anno 2009”.
Il progetto si rivolge a 25 giovani diplomati/laureati, tra i 19 e i 30 anni, inoccupati/disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego della Provincia di Firenze (con esclusione del Circondario Empolese Valdelsa) con la finalità di favorire l'inserimento nel mercato del lavoro, l'imprenditorialità individuale, la vocazione all'impresa, la creatività e l'attività sociale. Il bando verrà aperto lunedì 19 aprile e sarà reperibile sul sito internet della Provincia di Firenze. “Come Provincia – ha commentato l’assessore al Lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni - abbiamo fatto una precisa scelta politica: quella di mettere al centro della nostra azione le questioni del lavoro e della formazione, tanto più importanti in un momento come quello che stiamo vivendo ormai da tempo”.
“Abbiamo deciso di fare questo – continua l’assessore - puntando molto sui giovani e sull’innovazione dei percorsi e degli strumenti a disposizione. Lo abbiamo fatto già con alcuni interventi, ad esempio il bando per l’inserimento di giovani ricercatori nelle aziende che vogliono innovarsi, lo continuiamo a fare con progetti come Innec Lab. Anche in questo caso, cerchiamo di dare un supporto all’autonomia delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, contribuiamo a far prendere loro coscienza delle proprie caratteristiche e li affianchiamo nella creazione di un loro percorso di vita, non soltanto professionale.
Credo sia una scelta importante per una crescita non solo economica ma anche sociale e culturale delle nostre comunità locali”. I risultati della selezioni saranno pubblicati sul sito della Provincia di Firenze alla pagina www.provincia.fi.it/lavoro entro il 14 maggio 2010. Per informazioni generali è possibile rivolgersi a: Novolab Provincia di Firenze, via Lelio Torelli 2 Firenze C/o Polo di Scienze Sociali. Orario di apertura: da Lunedì a Giovedì 9-17 e Venerdì 9-15:30, telefono 055.0516972 oppure 055.0517002; mail: novtu@provincia.fi.it.