I Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa propongono ai cittadini la costituzione di un Gas per l’acquisto solidale di impianti fotovoltaici. Impianti fotovoltaici da acquistare in gruppo e in modo solidale. E’ l’idea che i Comuni di San Casciano, Barberino e Tavarnelle, promotori del progetto “Diamo Gas all’energia”, lanciano in forma inedita e sperimentale ai cittadini e alle imprese residenti nei tre territori comunali.
Elaborata in collaborazione con Confindustria Firenze, Cna e Banca del Chianti fiorentino, l’iniziativa si propone di formare un Gruppo di Acquisto Solidale Fotovoltaico (GAS Fotovolatico) allo scopo di acquistare in un'unica offerta, i materiali ed il servizio completo di installazione per un numero di impianti fotovoltaici pari ad una potenza minima di 100 kWp. Obiettivo delle tre amministrazioni è quello di mettere in contatto offerta e domanda alle migliori condizioni possibili per quest'ultima, sfruttando la leva del numero nell’acquisto della fornitura di materiali e servizi. Al Gas fotovoltaico potranno aderire soggetti privati, cittadini o imprenditori, interessati all’installazione di un impianto fotovoltaico di piccola o media taglia su un edificio di cui hanno titolarità o disponibilità d’utilizzo situato sul territorio dei tre comuni promotori.
Ogni membro del Gas riceverà un preventivo tecnico ed economico da parte di un’azienda installatrice iscritta in un albo predisposto dai Comuni. Dovrà quindi decidere se procedere o meno con la realizzazione dell’impianto. La partecipazione al Gas è gratuita e non è vincolante. Ai membri del comitato i Comuni forniranno un servizio di segreteria e un appoggio logistico per le riunioni. “Il Gas che proponiamo – dichiarano congiuntamente gli assessori all’Ambiente dei tre Comuni Silvano Bandinelli (Barberino Val d’Elsa), Carlo Savi (San Casciano in Val di Pesa) e David Baroncelli (Tavarnelle Val di Pesa) - è uno strumento sperimentale finalizzato a favorire sia l'azione collettiva e coordinata di un gruppo locale di consumatori sia la diffusione dell'utilizzo dell'energia solare.
Aderirvi può risultare conveniente per tanti motivi: permette ad esempio di ottenere un prezzo mediamente più basso rispetto al mercato, garantisce alta qualità del prodotto e un credito agevolato da parte dell’istituto di credito partner dell’iniziativa”. Oltre alla manutenzione decennale e alle assicurazioni sugli impianti, sono previste anche la partecipazione a momenti formativi, di sensibilizzazione e conoscenza sugli impianti fotovoltaici e la possibilità di effettuare azioni collettive di controllo e verifica sulla qualità del servizio finale.
Gli impianti acquistati dal comitato saranno connessi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica e potranno usufruire dei contributi governativi previsti dal Conto Energia 2007. Il progetto si inserisce nell’ambito di “Chianti solare - Produzione di energia dal sole nel Chianti Fiorentino”, ed è cofinanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del Bando 2007 “per il cofinanziamento di programmi di attivazione e di attuazione di Agende 21 locali”. Il progetto è coordinato da Ambiente Italia.