Quattro giorni di festa nella periferia fiorentina delle Piagge, da mercoledì 14 a sabato 17 maggio, con un evento su tutti: la presentazione del libro edito dalla Comunità delle Piagge sull'esperienza di microcredito che in pochi anni ha già effettuato 90 prestiti per oltre 220.000 euro alle famiglie del quartiere in difficoltà. 'Quando le persone contano davvero. Percorsi di finanza critica e solidale', questo il titolo del libro, contiene interventi, tra gli altri, di Serge Latouche, Alex Zanotelli, Giulio Marcon, Alessandro Messina, Andrea Di Stefano.
L'appuntamento è per giovedì 15 alle 18.30 presso il Centro Sociale Il Pozzo di via Lombardia; a seguire un buffet equo e solidale e, alle 21.15 presso il Viper Theatre, lo spettacolo 'Un matrimonio quasi felice' realizzato dall'associazione Teatri d'Imbarco sul tema dell'usura. La quattro giorni muove i primi passi mercoledì 14, quando al Centro sociale Il Pozzo Irene Mazza di Commercio Alternativo racconta l'esperienza del progetto P.R.E.D.A. a sostegno dei ragazzi e delle ragazze di strada delle Filippine.
Venerdì 16 Paolo Luzzi, curatore dell'Orto Botanico di Firenze, discute con gli intervenuti di 'Piante medicinali di uso popolare della tradizione toscana': a seguire l'aperitivo di EquAzione, la bottega del commercio equo nata esattamente due anni fa da un gruppo di donne del quartiere. Sabato 17 dalle ore 10.00 alle ore 23.00 resterà aperto il Mercato biologico e solidale a cura delle botteghe del mondo e dei Gruppi di acquisto solidale di Firenze; alle 15.00 lo spettacolo di burattini 'Quante storie!!!' e, dopo la merenda, il laboratorio per imparare a fare il formaggio.
Alle 21.00 '…Commercio equo? Consumo critico?' una riflessione sull'attualità di questi temi condotta con Il Teatro dell'Oppresso. Dalle 17.00 in poi sarà aperto lo spazio eno-gastronomico con panini, torte salate, dolci, vino biologico e dolciumi.
Informazioni: C.S. Il Pozzo tel 055 373737.