Firenze Noir Festival: 3 giorni di rassegna sul crimine fra fiction e cronaca

Il 21, il 22 e il 23 maggio a Palazzo Vecchio e presso l’Auditorium Crf

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2010 23:33
Firenze Noir Festival: 3 giorni di rassegna sul crimine fra fiction e cronaca

Il crimine collegato alla fiction, ma anche alla cronaca. Che forma ha assunto la criminalità nel nostro paese rispetto anche alle investigazioni, alla ricerca degli indizi e delle prove. La questione dell'usura. Ad approfondire questi temi ci pensa il Firenze Noir Festival, una tre giorni (21, 22 e 23 maggio) che si svolgerà nel Salone dei Duecento e nell’auditorium della CRF in Via Folco Portinari, a due passi da Piazza Duomo. La rassegna organizzata da Elena Narbone con il contributo della commissione cultura di Palazzo Vecchio e del consiglio di Quartiere 2 e il patrocinio della Provincia promuove uno strumento interpretativo della società di oggi e della sua complessità, aprendo al pubblico incontri con noti scrittori, sceneggiatori, magistrati, polizia scientifica e medici legali: un’ opportunità per rileggere grandi fatti di cronaca e scoprire attuali misteri irrisolti.

“La rassegna – ha spiegato stamani il presidente della commissione cultura Leonardo Bieber che ha presentato l’evento insieme all’organizzatrice Elena Narbone- è molto articolata e coinvolge diverse figure professionali quali magistrati, avvocati, polizia, scrittori e giornalisti esperti di cronaca nera. Un ottimo tavolo di confronto che partendo da un’analisi sociologica dei comportamenti e cambiamenti della nostra società cerca di approfondire e scoprire i risvolti delle inchieste in corso e di quelle su cui ancora oggi ci sono varie ipotesi investigative come la vicenda del Mostro di Firenze”. Uno spazio anche ai crimini d’altri tempi nell’ incontro al Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti (sabato 22 maggio ore 11 piazza San Marco), dove si cercherà di svelare un famoso complotto storico del 1400 legato alla Flagellazione di Piero della Francesca (ne parleranno Silio Bozzi, Giancarlo Garfagnini, Mauro Pratesi) Dalle pieghe del tempo affiorano ancora trame delittuose e personaggi inquietanti legati alla storia dell’ ultima guerra mondiale, mescolate alla fantasia dei più affermati giallisti.

Non mancherà l’animazione per i più piccoli con letture animate di storie mozzafiato e il regalo di un libro a tutti i partecipanti all’appuntamento di domenica alle 18 nell’Auditorium della Crf. Non mancheranno argomenti legati all’usura (21 maggio alle 11) a cura della Fondazione Toscana Prevenzione Usura e in cui è previsto un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico Gramsci e dell’Alberghiero Saffi. A conclusione del festival la vicenda del Mostro di Firenze (domenica 23 alle 21 all’Auditorium) con Nino Filastò, Mario Spezi e Patrizia Santovecchi.

Protagonista del festival sarà anche la mostra di articoli di bonifica ambientale da microspie e cimici. Tutti gli incontri e la mostra sono a ingresso libero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza