Undici giorni di festival a soli 5 Euro : dal 18 settembre fino al 28 sarà possibile visionare la prima edizione delle Giornate del Cinema Europeo in toto, al solo costo menzionato di un accredito. Promossa dall'assessorato alle Politiche dell'Unione Europea del Comune di Firenze e dalla Fondazione Stensen, con la direzione artistica di Michele Crocchiola, la manifestazione ha un menù molto ricco : si va dall'anteprima italiana di Mar Nero del fiorentino Federico Bondi, fresco di premi dal Festival di Locarno, ad una retrospettiva completa sul cinema del fiorentinissimo Corso Salani ; per poi passare alla rassegna "Orizzonti Europei" in cui si alterneranno vari film di diverse nazionalità fra cui "Absurdistan" , che chiuderà il festival, e il documentario su Lorenzo Mattotti, fumettista italiano di fama mondiale.
Ci sarà poi la sezione "Ritorno a Firenze" dedicata ad un regista europeo : si comincia col danese Per Fly , il cui sceneggiatore Mognes Rukov terrà un workshop di sceneggiatura durante i giorni del festival.
Anche una piccola rassegna sul noir francese a chiudere il ricco menu , focalizzata sui volti degli attori che ne hanno fatto la storia .
Vari i luoghi deputati agli incontri e alle visioni dei film : dal Teatro Verdi allo Stensen stesso, dal Cinecittà Cineclub di via Pisana al Cinema Colonna , fino alla suggestiva Villa Romana dov'è prevista la proiezione di "Staub" (polvere) di Hartmut Bitomski.