Teatro di qualità quello in programma venerdì 14 e sabato 15 maggio (20:45) al Teatro della Pergola. Va in scena infatti il Faust di Goethe, spettacolo dell'Accademia Teatrale di Firenze organizzato in collaborazione con il Quartiere 2. La rappresentazione fedele al testo originale, coinvolge i migliori attori diplomati presso l'Accademia Teatrale di Firenze: i protagonisti sono Giulia Lino nella parte di Mefistofele, la danzatrice Sara Bertoncelli (vincitrice del Festival Internazionale di Danza di Spoleto 2010) e attori bambini e adulti.
In tutto oltre cento giovani dell'Accademia. La regia è di Pietro Bartolini, che reciterà anche nel ruolo di Faust anziano. L'evento è una vetrina per giovani artisti che studiano le arti della scena ed è ricco di scenografie realizzate con materiali di riciclo, di videoproiezioni, di coreografie ed è frutto di una stretta collaborazione artistica tra i direttori delle diverse arti (teatro, musica, danza, pittura) nel segno del Maestro Orazio Costa con la sua Arsuna.
Il Faust è reso possibile grazie alla collaborazione con ETI Teatro della Pergola che dal 2009, in convenzione con la scuola di Teatro Accademia Teatrale, organizza incontri di studio didattico - teatrali con i principali artisti in cartellone durante la stagione di prosa e realizzato anche con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il ricavato sarà devoluto a favore dei progetti di Save the Children Italia. L’Accademia Teatrale ha recentemente ricevuto un prestigioso riconoscimento: è stata scelta come unica rappresentante dell’Italia al Festival Internazionale delle Accademie Europee “Your Chance” con lo spettacolo "Bacco in Toscana" di Francesco Redi.
Quattordici giovani attori voleranno a Mosca e debutteranno il 30 maggio al Theatre center “Na Strastnom” della capitale russa. Info, 335.5204807. Prevendita: Alighieri Viaggi (via S. Egidio 14r). (lb)