Matteo Renzi, il primo cittadino di Firenze, colto in flagrante, vale a dire oltre il limite di velocità consentito, dai suoi stessi autovelox. A raccontarlo è lui stesso dalla propria pagina di Facebook: “Matteo Renzi - si legge in un post inserito questa mattina - pensa che gli autovelox della città di Firenze funzionino parecchio bene. Ha preso una multa al raccordo autostradale del Varlungo e adesso paga 155 euro e gli levano cinque punti.
Alè. La prossima volta andrà più piano (anche se era solo a 91 km/h)...”. E subito piovono i commenti degli utenti di Faccialibro. “C'è 70 di limite.... ahahahahha” commenta Alessio Bassi. “Che spettacolo! :-)” ironizza Lorenzo Mohamed. “Passa alla bici sindaco” consiglia Alessandro Ranieri. Consiglio al quale lo stesso Renzi trova il tempo di rispondere: “Alessandro: passa alla bici mi sembra difficile da attuare. Ero con moglie e figli e stavo tornando da Torino.
Se passo alla bici sul raccordo autostradale di Varlungo con quattro persone in collo mi arrestano...”. Molti, tuttavia, apprezzano l'operazione trasparenza di Renzi che ha deciso di informare la città di quanto capitatogli attraverso il passa-parola su Facebook e c'è perfino chi la butta in politica come Donato Russo che chiede: “Ma eri nella corsia di destra, in quella di sinistra o semplicemente viaggiavi al centro? La trasparenza (cosa ignota all'autovelox...) ti fa' onore: continua così! Chiaramente riferito alla sola "trasparenza"...
;.)”.