Percorrere la provincia in due mesi, macinando oltre 2 mila chilometri per incontare i cittadini e riportare in Palazzo Medici Riccardi le istanze e le necessità del territorio. A organizzarlo è il gruppo dell'Udc in Provincia di Firenze che per bocca del capogruppo, Federico Tondi, presenta l'iniziativa “Provincia on the road”: "I cittadini devono avere e vedere le Istituzioni vicine ai loro problemi e alle loro necessità sempre, non solo durante le campagne elettorali - spiega Tondi - Non c'è da meravigliarsi se i dati sull'astensionismo sono sempre più preoccupanti quando la politica si interessa ai cittadini solo quando c'è da chiedere il voto.
C'è un vuoto da colmare e l'Udc in provincia di Firenze vuole iniziare questo percorso di riavvicinamento”. Sul piatto i temi forti che interessano ogni zona del territorio, dalla viabilità alle crisi occupazionali, dai trasporti alle questioni ambientali passando per la formazione e la manutenzione degli edifici scolastici. Il tour avrà inizio martedi' 18 maggio e toccherà i comuni di Scarperia e San Piero a Sieve per proseguire il primo giugno nei comuni del Chianti, il 4 giugno a Fiesole e Bagno a Ripoli, l'8 giugno a Borgo San Lorenzo, l'11 giugno nei comuni della Val di Sieve e in date ancora da definire negli altri comuni della provincia.
I cittadini che desiderano incontare il consigliere provinciale Federico Tondi e i dirigenti locali dell'Udc per segnalare problemi e manifestare necessità legate al territorio, possono richiedere l'incontro scrivendo all'indirizzo email udc@provincia.fi.it o contattare il consigliere Tondi sulla sua pagina di Facebook.