Il fiume Arno si animerà ancora una volta per un grande evento di canoa. Domenica (9 maggio dalle 8:30), infatti, con l’organizzazione della Comunali Firenze si svolgerà la International Florence Regatta, prova internazionale di canoa-maratona, valida anche come selezione per la squadra nazionale, giunta alla seconda edizione . La prova, da tempo in calendario, è stata in forse per le condizioni meteorologiche che sono state in questi giorni avverse, ma il Comitato organizzatore in queste ore ha valutato di non annullare o rinviare la manifestazione.
La società del presidente Francesco Conforti quindi metterà in moto la collaudata organizzazione (costituita tra l’altro da uno zoccolo duro di una cinquantina di esperti volontari) e per il terzo anno consecutivo è pronta ad allestire una gara di canoa maratona sulle rive fiorentine dell’Arno. Sono previsti atleti provenienti da vari paesi europei. Sarà una lunga mattinata di sport con inizio già alle 8.30 e conclusione e premiazioni previste intorno alle 14.30. IL PERCORSO Le partenze e gli arrivi saranno nel tratto d’Arno antistante il Lungarno Ferrucci, proprio davanti alla sede della Comunali Firenze (dove è situata anche la tribuna, ad ingresso libero) e il campo gara va dalla Pescaia di San Niccolò al ponte di Varlungo per un anello di 5,7 km da ripetere più volte a seconda delle categorie e del tipo di canoe.
Sono previsti 2 trasbordi per gli Junior e i Master, 3 per le Senior donne e per le canoe canadesi, 4 per i kayak senior maschili.