“E’ un grande onore ricevere questo premio. Dalla nostra sede in Lungarno Ferrucci Ponte da Verrazzano siamo partiti per vincere in tutto il mondo e questo per noi è un momento storico ed è per questo che vogliamo ringraziare tutta la città di Firenze, tutti i nostri dirigenti e i nostri atleti. E quello che fa particolarmente onore è che questo premio arriva proprio nell’anno in cui si festeggiano i 75 anni della società”. Era commosso come non mai il presidente della Comunali Firenze, Francesco Conforti, mentre sui prestigiosi e austeri scalini del Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio ritirava con intorno a lui praticamente tutta la squadra biancorossa al completo con tutti che indossavano la tuta sociale, la Stella d’oro al merito sportivo, la massima onorificenza elargita dal Coni nazionale, ritirata dalle mani del presidente del Coni Regionale Paolo Ignesti e dell’assessore allo sport del Comune di Firenze, Barbara Cavandoli. La società ha davvero organizzato le cose in grande stile per ricevere degnamente il riconoscimento, con tanto di bandiera biancorossa al seguito.
Il portabandiera designato è stata, come annunciato, Susanna Cicali, una delle atlete biancorosse più promettenti e titolate, vicecampionessa europea juniores nel k2 l’anno scorso, sorella della olimpica Stefania, avrà l’onore e l’onore di fare da portabandiera della società per l’occasione della cerimonia. Attualmente la società conta oltre 600 soci, tre squadre agonistiche (canoa, olimpica, fluviale e canoa polo) e altre di altre discipline, come il dragon-boat, senza dimenticare la squadra podistica.
Sono oltre 80 gli allievi che fanno parte dei Centri di avviamento allo sport. Nella sua storia la Comunali ha vinto 251 titoli italiani nella canoa di cui 151 nella canoa olimpica e 100 nella canoa fluviale) e anche 6 titoli tricolori nel canottaggio. Conta 305 presenze in nazionale, di cui 190 nell’olimpica, 104 nella fluviale e 11 nella canoa polo. Tre sono le partecipazioni alle olimpiadi nella canoa velocità, tre ai Giochi del Mediterraneo, 31 ai Campionati del Mondo senior (con 4 medaglie iridate vinte complessivamente: 2 d’argento e 4 di bronzo). Numerosi e prestigiosi anche i risultati di quest’anno che conteggiano 20 chiamate in nazionale e 28 campionati italiani vinti