La Comunali Firenze si conferma ai vertici del movimento della canoa. E’ la seconda società d’Italia nella classifica generale della canoa, è la prima società nel settore Master, la seconda nella canoa fluviale e si piazza tra le prime anche nella combattutissima graduatoria della canoa olimpica, relativa alle gare in acqua piatta, e nella canoa polo. Un insieme di risultati che ne fanno la società più polivalente in assoluto in Italia, e che testimoniano del buon lavoro fatto dai tecnici della società anche in questo che è il 75esimo anno dalla Fondazione. SECODO POSTO ASSOLUTO Come accade ogni anno la Federazione italiana canoa e kayak ha divulgato le classifiche federali che tengono conto dei risultati regionali, nazionali ed internazionali della stagione che si è appena conclusa.
Nella classifica generale complessiva la Comunali Firenze è seconda, dietro solo all’Idroscalo di Milano e davanti anche agli squadoni militari come Fiamme Oro, Fiamme Gialle, Forestale. MASTER AL TOP Un piazzamento che deriva anche dal fatto che i colori biancorossi primeggiano in tutte le categorie e le discipline. In particolare la società del Lungarno Ferrucci è imbattibile nella classifica generale Master, dove è al primo posto, davanti all’Idroscalo. I master biancorossi sono anche al terzo posto nella specialità maratona. FLUVIALE Ottimo anche il piazzamento nella specialità acqua mossa dove primeggia la Luni-Sarzana (costola della Marina Militare) con 8625 punti mentre la Comunali è seconda con 6750,6 punti; poi la Canottieri Oriago con 6227,9 punti.
Nella fluviale femminile Firenze è al 9° posto, nella fluviale giovanile al 2° posto, nella fluviale canadese al 2° posto e tra i Master al 6° posto. OLIMPICA Ottimo anche il 14° posto della Comunali nella specialità acqua piatta, quella dove è maggiore la competitività (perché terreno di conquista praticamente di tutte le società) nella classifica dove primeggia l’Idroscalo, davanti a Canoa San Giorgio, Fiamme Gialle e Fiamme Oro, nel settore giovanile i biancorossi sono al 13° posto, nel femminile al 19° posto, nella canadese al 25° posto. CANOA-POLO Molto positivo il piazzamento finale anche nella canoa-polo, dove la squadra fiorentina ha concluso nella classifica complessiva vinta dal Posillipo è all’ottavo posto.
Firenze è stata presente con la squadra di serie A, ancora una volta mantenuta senza mai aver corso pericolo alcuno di retrocessione, con la squadra di serie B e con quella Under 21. IL PRESIDENTE “La Comunali Firenze – sottolinea il presidente biancorosso Francesco Conforti - è ancora ai vertici della canoa Italiana e questo mi riempie di orgoglio. Ancora un risultato prestigioso che riconosce il lavoro degli allenatori Marco Guazzini (olimpica), Niccolò Pandolfini (fluviale) e Massimiliano Sizzi (polo), e dei rispettivi collaboratori, del direttore sportivo Alessandro Piccardi e di tutti gli atleti che nelle specialità dell'acqua piatta, della marathon, della fluviale e della canoa polo si sono distinti nel corso del 2009.
Una particolare riconoscimento va alla categoria master che ha vinto la speciale classifica di categoria”.