La Comunali Firenze ha quattro frecce nella faretra per centrare delle medaglie ai Campionati Mondiali di canoa Maratona che si tengono in questo fine settimana in Portogallo, praticamente l’ultima grande manifestazione internazionale del 2009. Oltre trentacinque nazioni per un numero di atleti che supera i 450 prenderanno parte alla rassegna iridata della fatica. I biancorossi si diceva contano ben tre partecipanti nella ristretta pattuglia azzurra a questo evento che gareggeranno con le maglie e il tesseramento della società del presidente Conforti: Ranieri Brandani, Matteo Graziani e Susanna Cicali.
I primi due, specialisti della maratona, parteciperanno alla gara K2 Senior con speranze di finire tra i primi dieci, magari a ridosso del podio, mentre la Cicali, campionessa del mondo uscente, farà il K2 Junior con Roberta Fiorini delle Fiamme Gialle di Sabaudia. Sarà inoltre presente anche Stefania Cicali, socie benemerita della Comunali e tesserata per le Fiamme Azzurre, e anche lei allenata da Marco Guazzini, che gareggerà nel k1 Under 23. Il tecnico gigliato si aspetta dei buoni risultati da tutti gli equipaggi gli equipaggi. Il campo di gara è situato a Crestuma in Portogallo, ed è molto difficile perchè essendo vicino all'oceano è spesso battuto da forti venti che provocano moto ondoso che disturba i canoisti e la sera l'alta marea crea anche correnti d'acqua anomale.
Il percorso sarà di 4,3 chilometri allestito sul fiume Duero da ripetersi più volte a seconda delle categorie. Saranno sette i giri per i seniores, mentre deve essere percorso 4 volte dagli Under 18, 5 dagli Under 23 e 6 dai Senior. Per ogni giro è previsto un trasbordo sulla sabbia di 100 metri che i canoisti devono percorrere a piedi con la canoa sulle spalle.