Arte della profumeria e comunicare

Polimoda Consulting, partono a giugno due nuovi percorsi formativi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2010 23:00
Arte della profumeria e comunicare

La Profumeria Artistica in Italia è una realtà in crescita rispetto alla profumeria commerciale. E’ un’oasi elegante e curata in cui il protagonista è il cliente, che non vive solo l’atto dell’acquisto di un prodotto, ma acquisisce il prodotto simbolo dell’esperienza olfattiva e del percorso emozionale in cui è condotto dal Profumiere. Per questo, Polimoda Consulting, la società fiorentina nata nel 2002 con l’obiettivo di offrire servizi di formazione e di consulenza di altissimo livello alle aziende che operano nel settore specifico della moda, ha ideato un nuovissimo corso in partenza il 7 giugno 2010, alla sua prima edizione e unico in Italia, in Arte della Profumeria. Il corso prevede lezioni teoriche, testimonianze di altissimo profilo e visite presso alcune realtà che ben rappresentano la filosofia della profumeria artistica.

E’ rivolto sia a chi ha già avviato un’attività commerciale, sia a chi desidera avvicinarsi a questo affascinante segmento di mercato. I destinatari ideali saranno dunque i titolari dei punti vendita e i loro collaboratori, gli agenti di commercio, gli appassionati e coloro che, già titolari di profumerie commerciali, hanno deciso di convertire i contenuti dell’attività verso la Profumeria Artistica. Il corso è strutturato in dieci incontri da 7 ore ciascuno con cadenza settimanale, le lezioni si svolgeranno a Firenze il lunedì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. “Con la creazione di questo corso – commenta Nicola Benedettini, responsabile dei corsi multiclient di Polimoda Consulting – abbiamo voluto rendere la nostra offerta formativa ancora più diversificata e unica.

Siamo la sola realtà in Italia che ha deciso di avviare un percorso formativo d’eccellenza finalizzato a specializzare la figura del profumiere che opera nel segmento della Profumeria Artistica e a formarlo alla luce delle trasformazioni della clientela, sempre più esigente. Soprattutto negli ultimi anni, dopo una overdose di consumismo dominato dallo strapotere dei marchi, il cliente cerca non soltanto un prodotto unico e personalizzato ma la possibilità di poter trascorrere del tempo vivendo un’esperienza che appaghi altri sensi oltre l’olfatto.

Per questo è necessaria la preparazione di figure qualificate che sappiano guidare il cliente lungo un percorso esperienziale che sia su misura e assolutamente unico.” Ma le novità di Polimoda Consulting continuano con la partenza, sempre il 7 giugno, di un nuovissimo corso in Comunicare il punto vendita articolato in dieci incontri con frequenza settimanale, finalizzato a formare professionisti della comunicazione per questo ambito. Il negozio oggi assume un nuovo ruolo in cui viene fruito non più come semplice spazio legato a un momento d’acquisto ma come luogo in cui vivere molteplici esperienze sensoriali che spingono il cliente a un diverso modo di concepire lo shopping.

L’esperienza fatta dal consumatore all’interno di un negozio che suscita in lui stimoli e sensazioni percettive, accrescono la sua considerazione verso un determinato bene e assume una valenza significativa nel processo di scelta. Il corso di Polimoda Consulting è quindi pensato per fornire gli strumenti e i mezzi per “costruire” una boutique di successo formando esperti che con la loro specifica esperienza possano portare alla realizzazione di questa nuova tipologia di fruizione dello spazio commerciale.

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere alla mail benedettinin@polimoda.com oppure contattare il numero 055/7399638

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