UniCoop: pubblicità ingannevole? Subito ritirata, dopo la denuncia Aduc

L'Antitrust indaga, ma non sanziona il colosso della distribuzione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2010 22:43
UniCoop: pubblicità ingannevole? Subito ritirata, dopo la denuncia Aduc

Firenze, 5 maggio 2010- La Coop ha eliminato gli avverbi, quindi viene interrotta l'istruttoria relativa alla campagna promozionale "Contro il carovita per sempre. Una diminuzione dei prezzi di vendita fino al 20% per sempre". Così ha deciso l'Autorità della concorrenza e del mercato. Il 2 marzo 2010 l'Aduc aveva denunciato all'Antitrust l'ingannevolezza dello slogan di UniCoop Firenze. La catena di supermercati, nell'annunciare il ribasso di prodotti, aveva esagerato, aggiungendo le espressioni "per sempre" e "permanente": una promessa 'impossibile' tanto che più volte in passato l'Antitrust aveva condannato la pratica.

Con la quasi immediata modifica del messaggio pubblicitario sul sito, dopo la denuncia, UniCoop Firenze ha evitato una probabile sanzione. "Ci chiediamo, però, se l'agire dell'Antitrust sia il modo più efficace per dissuadere le aziende dal diffondere messaggi ingannevoli -domandano dall'Associazione dei consumatori- La mole di lavoro a cui è sottoposta l'Antitrust, nell'ambito delle istruttore per condotte commerciali scorrette, è enorme. Intasamento che evidentemente comporta una selezione delle materie da approfondire.

Ma siamo sicuri che questa modalità, alla lunga comporti maggiore efficienza/efficacia? La percezione dell'impunità per condotte scorrette tenute in un breve lasso di tempo, farà aumentare gli abusi. E non pensiamo sia questo l'obiettivo dell'Antitrust".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza