Per la prima volta le Camere di Commercio di Firenze e di Prato celebreranno insieme la Giornata nazionale dell’economia, con un ricco programma che vede protagonisti della politica e dell’economia ai massimi livelli riuniti in un incontro, che si terrà nella mattinata di venerdì 7 maggio nell’Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze, a Firenze (Novoli), in via Carlo Magno 7, a partire dalle ore 9,30. Nella prima parte della mattinata, i sindaci di Firenze e Prato apriranno i lavori; seguiranno gli interventi di Vasco Galgani e di Carlo Longo, presidenti delle Camere di Commercio di Firenze e Prato, che esporranno le situazioni economiche delle rispettive province, sulla base degli ultimi dati disponibili.
Stefano Casini Benvenuti per l’IRPET, Franco Bortolotti per IRES Toscana e Marco Bellandi per l’Università di Firenze presenteranno i loro studi sulla situazione del settore manifatturiero, del mercato del lavoro e sul trasferimento tecnologico alle imprese dell’area metropolitana. La seconda parte della mattinata sarà animata da una tavola rotonda, cui parteciperanno Aureliano Benedetti, presidente della Banca CR Firenze, Divo Gronchi, presidente di Cariprato e Giuseppe Mussari, presidente di MPS, che discuteranno sul ruolo strategico del credito per lo sviluppo economico dell’area metropolitana.
Modererà il dibattito il giornalista Paolo Ermini. Titolari di impresa, amministratori, professionisti e cittadini sono invitati a partecipare. La partecipazione è gratuita.