Studenti di Firenze e Prato presentano i loro video su Dante Alighieri

Hanno aderito 453 alunni delle scuole secondarie di primo grado di Firenze e Prato che hanno partecipato ad un ciclo di laboratori.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2010 18:35
Studenti di Firenze e Prato presentano i loro video su Dante Alighieri

26 video della durata di un sessanta secondi ciascuno dove ogni studente ha lasciato il suo ricordo di Dante Alighieri. “Un minuto per Dante” è un progetto di formazione destinato alle scuole secondarie di primo grado di Firenze e Prato che avrà la sua giornata conclusiva alle 11 di domani al Teatro Puccini con la proiezione in anteprima dei video vincitori e la premiazione del concorso. L’iniziativa è stata realizzata da Culter grazie alla collaborazione di Portaleragazzi.it, portale internet che favorisce la cultura dei ragazzi attraverso il web e la multimedialità, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con le “Chiavi della città”, il ciclo organizzato dall’ufficio ‘interventi educativi e scambi culturali’ dell’assessorato, che comprende progetti e percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Hanno aderito 453 alunni delle scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato ad un ciclo di laboratori, condotti da Franco Palmieri, direttore artistico del progetto.

Durante i sei mesi del percorso agli studenti è stato chiesto di confrontarsi con la Divina Commedia, di creare il loro ricordo di ‘viaggio’ lasciandoli liberi di impiegare i mezzi e gli strumenti a loro più congeniali: foto, riprese dal vivo, montaggio di immagini. I ragazzi coordinati dallo staff artistico e tecnico di Culter hanno ideato e realizzato, appunto, 26 video di 1 minuto ciascuno che saranno presentati in anteprima durante l’evento conclusivo di premiazione del concorso al Puccini di Firenze.

"Quest’iniziativa – ha sottolineato l’assessore all’educazione - promuove con un approccio indiretto ma efficace una modalità di apprendere l’italiano, la storia e il pensiero di quel particolare periodo storico, e la conoscenza e l’applicazione pratica di linguaggi diversi indispensabili per la produzione di un video minuto. I sussidi tecnologici per l’approccio alle materie umanistiche continuano a suscitare qualche istintiva diffidenza, quasi che la quota di "spettacolarità" connessa con gli ipertesti e con la multimedialità possa in qualche modo nuocere alla serietà e alla profondità dell’apprendimento.

Ma questa scelta è un ulteriore strumento da affiancare ai più tradizionali: la parola del professore, il manuale, l'antologia commentata". I video minuto, corredati da foto, saranno pubblicati sull'area interattiva dedicata al progetto in www.portaleragazzi.it. (fn)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza