Eva 2010 Florence - Electronic Imaging & the Visual Arts

La manifestazione organizzata dal Centro di Eccellenza per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media dell’ateneo fiorentino.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2010 18:45
Eva 2010 Florence - Electronic Imaging & the Visual Arts

Firenze per 3 giorni sarà capitale europea dell’alta tecnologia per i Beni Culturali. Da domani, mercoledì 21 a venerdì 23 aprile si svolge, al Palazzo degli Affari, l’edizione 2010 di Eva Florence (Electronic Imaging & the Visual Arts), organizzata dal Centro di Eccellenza per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media - MICC dell’ateneo fiorentino (piazza Adua, 1). La manifestazione presenterà le ultime novità della ricerca sulle tecnologie dell’informazione per i Beni Culturali con workshop, corsi e una conferenza internazionale, con la partecipazione di circa 100 relatori.

In particolare, gli interventi saranno dedicati ai più significativi progetti europei e agli ultimi sviluppi sulla qualità nei sistemi multimediali, sulle reti telematiche, sui musei virtuali, sui servizi innovativi per musei, biblioteche, siti archeologici, monumenti e palazzi storici, sulla protezione del “copyright” e sul commercio elettronico. Durante le tre giornate, fra l’altro, verranno presentate anche le più recenti attività del MICC, come le nuove acquisizioni digitali ad altissima risoluzione del Polo Museale Fiorentino, realizzate assieme a Hitachi Ltd.

e Centrica, con la supervisione del Soprintendente Cristina Acidini, e il Laboratorio di ricerca congiunto sui Sistemi digitali, sempre con Hitachi Ltd. e con il supporto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana. Il programma completo della manifestazione è su www.micc.unifi.it. Nella foto, gli Uffizi su iPhone.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza