Ammonta a 406.889 euro l’utile, al netto dei 137mila euro già erogati ai lavoratori quale premio di produzione 2009, dell’ultimo esercizio di Li-nea spa. Dalla sua costituzione, nel 1999, Li-nea spa ha sempre chiuso in attivo i propri bilanci. A presentare il consuntivo 2009 all’assemblea dei soci, la presidente uscente, Maria Grazia Martignoni. Dopo l’approvazione del bilancio, che sarà subito inviato anche ai rappresentanti sindacali, l’assemblea ha nominato i nuovi membri del Consiglio di amministrazione Filippo Bonaccorsi e Leonardo Romagnoli, confermando Paolo Ferrari, Giuliana Stolfi, Bruno Lombardi e Alberto Banci.
Saranno loro a eleggere il nuovo presidente e l’amministratore delegato, il prossimo 3 maggio. «Il risultato positivo di quest’anno – ha detto la presidente di Li-nea spa, Maria Grazia Martignoni nella sua relazione – è sicuramente confortante, non solo per i fattori economici e gestionali, ma anche perché consente di giungere in modo equilibrato al termine del contratto di servizio, avendo una migliore conoscenza dei fattori tecnici e economici necessari per rendere praticabile la prossima gara». Con il nuovo bando di gara per l’assegnazione del trasporto pubblico, esteso all’intera Provincia di Firenze.
Li-nea spa si presenterà all’interno di una compagine consortile allargata a tutti gli attuali gestori del Tpl provinciale, nel rispetto dei patti preliminari siglati nel settembre 2009. Inoltre Li-nea spa, con il gradimento dei gestori storici del Tpl del circondario empolese, è entrata a far parte, con una quota dell’1%, anche della compagine che ha manifestato il proprio interesse ai servizi di Tpl di quel bacino. Nel 2009, causa la crisi economica nazionale e internazionale, il settore turistico, ha registrato una contrazione del fatturato del 20%.
Una tendenza che pare confermarsi per l’anno in corso, tanto che gli investimenti nel settore sono stati rinviati al 2011, anno nel quale è prevista una ripresa. L’incremento dei servizi di Tpl e il ruolo fondamentale nell’adduzione alla tramvia sono stati invece accompagnati dalla positiva ripresa delle relazioni industriali, come testimonia l’accordo siglato e ratificato nel mese di marzo scorso. Il parco macchine aziendale è oggi costituito (dati al 31 dicembre 2009) da 119 mezzi di cui 13 da noleggio e 106 da Tpl con un’età media di circa 7,6 anni (nel 1999, quando Li-nea spa ha iniziato la propria attività era di 18 anni): valore di gran lunga migliore della media nazionale, raggiunto grazie a consistenti investimenti per l’acquisto di mezzi nuovi e usati di età inferiore a 10 anni.
Si è proceduto alla rottamazione dei bus di maggiore anzianità, mantenendo solo 5 mezzi con emissioni di livello Euro 0 e un unico Euro 1. Tra gli elementi significativi di questo anno contrattuale, la redistribuzione dei servizi all’interno della scarl Ataf & Li-nea, con il passaggio di Li-nea spa al 19,30 % della quota societaria (18,59 % nel 2008) e la conseguente attestazione di Ataf all’80,70%. «Come consiglio di amministrazione – ha detto Maria Grazia Martignoni - ci sentiamo di poter affermare che l’azione svolta è stata conforme al mandato ricevuto dai soci e che la società si è sviluppata secondo gli intendimenti originari, con risultati economici e funzionali più che soddisfacenti.
Oggi si è approvato il bilancio 2009, con gli ottimi risultati economici già detti e per i quali esprimo grande soddisfazione. Così come la esprimo per i risultati occupazionali raggiunti». Sotto il profilo dell’occupazione, negli anni della presidenza Martignoni, i dipendenti sono passati dai 129 del 31 dicembre 2004 ai 214 di oggi. È difficile trovare, anche a livello regionale, altre realtà che abbiano svolto, nell’analogo periodo, un ruolo così significativo nella crescita di posti di lavoro (+63%).
Le stesse considerazioni valgono per il prodotto offerto, se si considerano i circa 2.850.000 Km/anno del 2004 rispetto agli oltre 5.600.000 Km/anno del 2009. «Ringrazio i soci per la fiducia – conclude Martignoni -, il collegio sindacale, con il quale è stato molto proficuo lavorare, la direzione e il personale tutto per la grande collaborazione dimostrata». Li-nea spa, società di trasporto pubblico partecipata di Ataf, gestisce 49 linee di trasporto nei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa.
L’Assemblea dei soci di Li-nea spa vede Ataf col 34% del pacchetto azionario, Autolinee Toscane con il 33% e Cap Servizi srl con il 33%. La sede della società, inaugurata nel 2005, è a Scandicci in via Newton 45. Info: www.li-nea.it.