Un inserto che racconta Fiesole attraverso la sua storia, dalle origini, e il suo paesaggio e diciotto schede che descrivono le eccellenze artistiche della città, le Istituzioni culturali che vi hanno sede, i luoghi di maggiore interesse e i personaggi celebri che a Fiesole hanno soggiornato o che l’hanno descritta. È quanto è raccolto in un unico cofanetto che racchiude il patrimonio storico, artistico e ambientale del territorio fiesolano. Il cofanetto “Fiesole” si presenta come una vera e propria guida turistica che offre ai visitatori anche le descrizioni di caratteristiche meno conosciute e degli angoli pittoreschi del territorio comunale. L’inserto racconta Fiesole, la sua origine, la storia antica fino a epoche a noi più vicine, le testimonianze archeologiche più significative, la cultura, il territorio e il paesaggio.
Le diciotto schede si suddividono in cinque filoni tematici: i siti archeologici di spicco, i luoghi di fascino, le ville e i giardini monumentali, il Grand Tour dei personaggi famosi e le Istituzioni culturali. In queste sono descritte le eccellenze artistiche, l’archeologia, l’arte sacra, raccontano i personaggi famosi che in tutte le epoche hanno apprezzato, soggiornando o dedicando la propria prosa a Fiesole e, infine, comprendono una breve descrizione di alcune delle tante Istituzioni culturali che qui hanno sede come, per esempio, l’Istituto Universitario Europeo o Villa I Tatti.
Non manca, inoltre un percorso attraverso il Parco e il Museo Archeologico, il Museo Bandini, la Badia fiesolana, la Fonte Sottoterra, le cave di Montececeri e di Maiano, Villa Medici, il Castello di Vincigliata e ancora altri luoghi che hanno reso Fiesole famosa nel mondo. La scelta di comporre il cofanetto con schede mobili di descrizione/informazione è dettata dalla volontà di dare al turista, come all'operatore, la maggiore praticità possibile nell’utilizzo delle indicazioni fornite.
Caratteristica che dà anche la possibilità di arricchire e aggiornare comodamente il cofanetto con il tempo, con l’inserimento di nuovi approfondimenti e aree tematiche. “Con questa pubblicazione vogliamo ribadire la vocazione turistica di Fiesole, una terra ricca di eccellenze – dice Fabio Incatasciato, sindaco di Fiesole – Un’iniziativa che va a promuovere un territorio che sta registrando dati sempre più positivi per quanto riguarda le presenze turistiche. Basti pensare che nel marzo 2009 gli accessi all’ufficio informazione locale sono stati 1.926 e nello stesso mese di quest’anno ben 2990 per un aumento del 55,24%”. “Il cofanetto di Fiesole è la prima di una serie di iniziative volte a rilanciare e promuovere il territorio fiesolano – spiega Letizia Tinti, assessore al Turismo del Comune di Fiesole – Un progetto che è stato realizzato grazie al prezioso supporto della Provincia di Firenze e dell’Apt.
La guida racchiude i tesori e le eccellenze del territorio fiesolano e rappresenta un ottimo strumento di valorizzazione del Comune, che oltre alla storia e all’arte offre al turista tante altre curiosità e informazioni”. “Queste pubblicazioni, frutto della collaborazione fra il Comune di Fiesole, la Provincia di Firenze e l’Apt – aggiungono Giacomo Billi, assessore al Turismo della Provincia di Firenze, e il Direttore dell’Apt Lara Fantoni – saranno senz’altro utili per quanti, in visita nel territorio di Fiesole, vorranno scoprirne i tesori e gli aspetti più affascinanti”. La redazione dei testi e la grafica è stata curata del Comune di Fiesole, mentre l’Apt (Agenzia per il turismo) ha partecipato con la traduzione in inglese e la stampa di tutto il materiale.
Il prodotto editoriale è stato realizzato anche con la collaborazione della Provincia di Firenze. Il cofanetto è stato pubblicato al momento in 1.000 copie (2.000 opuscoli e 40.000 schede) e può essere ritirato gratuitamente presso l’ufficio turismo del Comune di Fiesole (via Portigiani, 3). Con questa operazione l’Amministrazione comunale fiesolana ha dato avvio anche a un restyling della grafica identificativa del settore turismo che si svilupperà anche nelle prossime produzioni editoriali. Giulia Coli