I club di Serie A 2009-2010, secondo l’analisi di StageUp – Sport & Leisure Business contenuta nella VI edizione dell’“Annuario delle Sponsorizzazioni Sportive” lanciata oggi, hanno ricavato in media dalla sponsorizzazione principale di maglia 3,5 milioni di euro, il 2,8% in meno rispetto alla stagione 2008-2009. Si tratta di una sostanziale tenuta degli investimenti in un contesto del mercato sponsorizzativo italiano che nel complesso è risultato in flessione del 10,4% nel passaggio dal 2008 al 2009 e si stima in calo dell’8,9% nel 2010 (Fonte: indagine predittiva 2010 “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp – Sport & Leisure Business e Ipsos).
L’analisi nel dettaglio evidenzia una situazione a due velocità: i cosiddetti Top Club, le prime 5 società che raccolgono i maggiori introiti da sponsor principale (Juventus, Milan, Inter, Roma e Napoli), hanno visto, nell’ultima stagione, un incremento medio dei ricavi del 3,6%, mentre gli altri 15 club hanno accusato, sempre in media, una flessione del 12,4%, in gran parte dovuta ad una situazione che sempre più premia le società che garantiscono una visibilità anche internazionale. In Europa Bundesliga saldamente in testa Nella classifica fra i maggiori campionati di calcio in Europa per ricavi da sponsor principale, la Bundesliga rafforza la sua posizione di leadership con una media per club di 6,3 milioni di euro, in crescita di quasi il 5% rispetto alla stagione precedente, in particolare grazie ai ricchi contratti di Bayern Monaco, Schalke 04 e Borussia Dortmund.
Al secondo posto si piazza la Premier League con una media per club di 4,8 milioni, nonostante una flessione di quasi il 10%. Il calo inglese è dovuto in particolare a due fattori: la crisi del settore finanziario, fra i maggiori investitori della Premier League, e la perdita di valore della sterlina rispetto all’euro. Dopo la Serie A, terza, si piazza la Liga spagnola con 2,6 milioni di euro seguita dalla Ligue 1 francese a quota 2,2 milioni. Dal settore Scommesse i maggiori investimenti Nel complesso dei cinque campionati analizzati, sempre secondo l’analisi contenuta nell’“Annuario delle Sponsorizzazioni 2010” di StageUp – Sport & Leisure Business, il settore Scommesse ha operato nella stagione 2009-2010 il sorpasso decisivo sui settori che notoriamente investono in sponsorizzazioni calcistiche come quello finanziario e quello energetico.
Con oltre 67 milioni di euro investiti in sponsorizzazioni principali per una crescita del 36% nell’ultima stagione, le aziende del Betting sopravanzano quelle del settore Energia (47 mln) e dei Trasporti (44 mln). Il settore Finanza, primo nella stagione 2008-2009, scende al quarto posto con 42,7 mln.