L’era di Dino Meneghin come nuovo Presidente della Federazione Pallacanestro Italiana parte da 17,1 milioni di italiani interessati al basket ed 1,1 milioni di appassionati al Campionato di Basket Serie A (Fonte: StageUp – Sport & Leisure Business e Ipsos). Le cifre sono emerse durante la tavola rotonda ‘Il Gioco di Squadra: fare sistema nello sport come nel business’ organizzata dalla S.S. Felice Scandone Avellino presso ‘Casa Avellino’, il quartier generale della società irpina a Bologna per la TIM Cup Final Eight 2009. “Il gioco di squadra della Lega - ha affermato il presidente della Lega Basket di serie A, Valentino Renzi – non può essere fine a se stesso ma, dobbiamo confrontarci con tutte le altre componenti.
I prossimi anni saranno abbastanza difficili a causa della situazione economica contingente, quindi, dobbiamo portare avanti un discorso univoco. Occorre lavorare tutti insieme con la consapevolezza di avere un bel prodotto qual è la pallacanestro”. “L’Euroleague esprime il suo gioco di squadra - ha spiegato Andrea Bassani, Television Director Euroleague – attraverso meccanismi di solidarietà sotto forma di minimi garantiti che possano permettere alle piccole società di competere con le grandi.
Quest’anno ad esempio abbiamo assistito al miracolo del Palasport di Avellino, ampliato in brevissimo tempo per rispondere alle esigenze dell’Euroleague, questo a conferma che anche le piccole realtà possono competere in un contesto internazionale.”