Ai Gigli dal 15 aprile arriva la Fnac... con Grignani e Noemi

Meno di una settimana all'apertura del punto vendita della storica catena francese fondata nel 1954, specializzata nella vendita di prodotti culturali e tecnologici.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2010 16:13
Ai Gigli dal 15 aprile arriva la Fnac... con Grignani e Noemi

Cultura e tecnologia all'interno del centro commerciale I Gigli: dal 15 aprile c’è Fnac, la storica catena francese fondata nel 1954, specializzata nella vendita di prodotti culturali e tecnologici. Il 15 aprile alle ore 19 la Fnac dei Gigli aprirà al pubblico con una grande festa di inaugurazione. La serata sarà condotta da Paola Maugeri. In programma due preziosi momenti musicali: alle 19:30 Gianluca Grignani e alle 21 Noemi. Strutturata su un unico livello, la Fnac dei Gigli ha una superficie di 2.500 mq, uno staff di 75 persone e offre un'ampia gamma di prodotti e servizi: libri, cd, dvd, blu-ray, videogiochi e software professionali, foto, videocamere, tv, suono, telefonia, ufficio, informatica, assistenza e consulenza prima e dopo gli acquisti, biglietteria, internet point. Fnac, leader mondiale nella vendita al dettaglio di prodotti culturali e tecnologici, è presente in Italia da 10 anni.

L'apertura ai Gigli di Campi Bisenzio rappresenta l’ottava tappa (dopo Milano, Genova, Torino Centro, Verona, Napoli, Roma, Torino Le Gru) di un consolidato percorso di expertise, competenza, qualità ed eccellenza nei settori della cultura, della musica e della tecnologia. Dopo Fnac Le Gru e Fnac Porta di Roma, la Fnac dei Gigli è la terza Fnac italiana in un centro commerciale. Con questo punto vendita si definisce il formato che d'ora in poi Fnac adotterà per i centri commerciali. Negozio pilota del nuovo formato, la Fnac dei Gigli ha la stessa eleganza del formato di centro città, ma la presentazione dei prodotti è studiata per “andare incontro” al cliente in modo più chiaro e deciso: spazi più ampi, illuminazione tecnologica e diffusa, segnaletica più chiara, reparti indicati in modo più leggibile e prodotto in massima evidenza.

La maggior parte dei prodotti tecnici è alimentata e a libero tocco, può essere cioè testata direttamente e liberamente. L'accessoristica è esposta accanto al prodotto master, a creare un unico spazio di prodotto, coerente e funzionale. Fnac non è soltanto un negozio, ma anche un luogo di incontro, di informazione e di formazione, un contenitore di intrattenimento e di eventi culturali che si propone come nuovo punto di incontro per i cittadini. Coniugare attività commerciale e culturale in un modello di business unico e originale, rivolgere particolare attenzione alle specificità locali, curare l’architettura e l’arredo per creare percorsi agevolati e un ambiente caldo e conviviale per il suo pubblico, sono i punti salienti del concept di Fnac. Il negozio presenta al suo interno ampi spazi dedicati ai 7 mondi merceologici che rappresentano da sempre il concept Fnac (libro, suono, immagine, informatica, gaming, office e telefonia).

Parte integrante del formato è il servizio a tutto tondo, in termini di consulenza mirata pre e post acquisto, estensione di garanzia, assicurazione dei prodotti, consegna e installazione. La libreria Fnac si caratterizza per un ampio assortimento che va dalla saggistica ai libri per ragazzi, con particolare attenzione ai libri di design, illustrazione, fumetti, turismo e manualistica, senza tralasciare i classici della letteratura e le novità editoriali. Grande importanza hanno i titoli in lingua originale, con significativi spazi dedicati.

In controtendenza rispetto al mercato, la Fnac dei Gigli dedica ampio spazio al settore dei cd e dvd musicali. Fnac continua a credere nella musica registrata e attraverso l’offerta di un assortimento di dischi ampio e profondo, che copre tutti i generi musicali, riafferma il valore culturale della fruizione musicale. Una particolare attenzione è rivolta alle nuove tendenze, alla scena indipendente e ai suoni “altri” in generale. Tradizionale l’attenzione di Fnac per cinema e home video, con un amplissimo settore di dvd e Blu-ray.

L’assortimento dedica pari attenzione ai film di intrattenimento, al cinema di qualità, alle opere dei grandi autori internazionali. La volontà è quella di offrire agli appassionati la possibilità di seguire veri e propri percorsi all'interno della storia del cinema, alla scoperta di gemme perdute e ritrovate, vicine alla sensibilità di ognuno. Il reparto fotografia contiene uno Spazio Reflex che ricalca gli Espace Passion appena lanciati in Francia: poli di eccellenza nei quali una famiglia di prodotto viene rappresentata da un assortimento ampio e dettagliato.

All'interno dello Spazio Reflex di Fnac gli appassionati potranno fare esperienza libera e diretta delle apparecchiature. Ampio spazio è dedicato al settore dei videogiochi, con numerose postazioni demo che permettono di testare le novità e di far confrontare tra loro gli appassionati. All’interno del settore videogiochi i gamer potranno trovare Game Again, il reparto dedicato al videogioco usato: uno spazio dove acquistare e vendere i videogiochi usati e incrementare, in questo modo, il credito sulla Game Again Card.

Il credito accumulato sulla carta ricaricabile consegnando i videogiochi usati potrà essere speso su tutti i prodotti in vendita alla Fnac. Negli ultimi due anni è nato all’interno delle Fnac un vero e proprio “universo” modellato sulle esigenze dei bambini. In tempi di riduzioni di spazi vitali per il mondo dell'infanzia, Fnac inventa un luogo di comunicazione tra genitori e bimbi, dove oltre a spaziare dalle fiabe ai film d’animazione, dalle canzoni per bambini ai più preziosi albi illustrati, le famiglie possono ritrovarsi insieme nelle animazioni e nei giochi organizzati all’interno del settore. Il Forum è uno spazio dedicato alla cultura, all’arte, ai concerti e alle mostre fotografiche, aperto sia ai grandi nomi della musica, della letteratura, del cinema e del teatro, che ai giovani talenti.

Uno spazio a ingresso libero e gratuito, in grado di ospitare oltre 100 persone, che offre anche corsi di avvicinamento al prodotto tecnologico tenuti dagli stessi venditori Fnac, che da sempre si distinguono per competenza e preparazione. All’interno del Forum, la Galleria Fotografica, punta di diamante della storica attenzione di Fnac per il mondo della fotografia, promuove ed espone il lavoro di importanti artisti nazionali e internazionali, con un’attenzione particolare ai nuovi talenti della fotografia italiana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza